Login   Tu sei in: tecnopolo

PROGETTI di ricerca e innovazione

PROGETTI

Lista di tutti i progetti
Advanced materials solutions for next generation high efficiency concentrated solar power (CSP) tower systems
Acronimo NEXTOWER
Sommario Le torri solari sono sistemi CSP ad aria atmosferica, la migliore opzione a breve termine per la generazione di energia su larga scala. Per renderli competitivi nuovi materiali per aumentare la durata e la massima temperatura di lavoro.
Descrizione NEXTOWER introdurrà una serie di materiali innovativi per migliorare le prestazioni dei sistemi di energia solare concentrata (CSP) basati sull'aria atmosferica per renderli praticabili dal punto di vista commerciale. In particolare, i sistemi a torre sono attraenti per la grande compatibilità ambientale e offrono un enorme potenziale per un'efficace generazione di energia (elettrica e termica). Tuttavia, il loro sfruttamento industriale è stato finora ostacolato da limitazioni nei materiali utilizzati sia per il ricevitore centrale - il componente principale - sia per lo stoccaggio termico. Tali limitazioni determinano la massima temperatura di lavoro e la durata complessiva in servizio (principalmente a causa di guasti dovuti a cicli termici e shock termici). Migliorare l'efficienza di un sistema a torre implica necessariamente migliorare il ricevitore centrale a monte e possibilmente riprogettare gli interi sistemi a valle per lavorare più a lungo e a temperature molto più elevate, specialmente nel vano di accumulo termico.
NEXTOWER affronterà questa esigenza adottando un approccio concettuale e produttivo globale che ottimizzerà la massa e unirà i materiali per la durabilità a livello di componente per raggiungere 25 anni di servizio continuo senza manutenzione del ricevitore e massima efficienza termodinamica a livello di sistema. Ciò è reso possibile da una combinazione unica di eccellenza nella progettazione e produzione di materiali, strutture di collaudo su vasta scala CSP riunite nel consorzio, a supporto della realizzazione di una nuova demo su larga scala SOLEAD (in Spagna) all'interno del progetto. Il raggiungimento di successo di una nuova generazione di materiali che consente operazioni praticamente esenti da manutenzione e un aumento della temperatura di lavoro porterà alla prossima generazione di CSP di raffreddamento ad aria altamente competitiva rispetto ad altre alternative CSP e opzioni di alimentazione sostenibili.
Invia commenti
Cronologia
Salvate
Community
Data iniziale 01/01/2017  Data conclusione 31/12/2020
URL http://www.h2020-nextower.eu
Tema ricerca generico Sviluppo di materiali e componenti avanzati per le nuove generazioni di sistemi di produzione di energia solari a concentrazione di calore ad alta efficienza con caratteristiche tecniche e di produzione che li rendano commerciabilizzabili.
Stato di sviluppo In corso
Finanziamento Europeo
Tipo di progetto INN
Area S3 Edilizia e Costruzioni  Traiettoria Altro orientamento tematico
Piattaforma regionale Energia e ambiente  Sezione Energie sostenibili: tecnologie e sistemi di produzione
Partecipazione unita di ricerca al progetto
Unita di ricerca Denominazione Laboratorio Ruolo
HPC-LAB Laboratorio High Performance Computing Home page laboratorio CROSS-TEC (ICT ed ENERGIA) Partner

Topic di ricerca collegati
Codice Topic Descrizione
1.1 Fonti energetiche rinnovabili Fonti energetiche rinnovabili
3.6 HPC-Big Data Calcolo ad alte prestazioni - big data





 

La rete regionale

 


Clusters

Piattaforme

POR FESR

logo rete

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi