Il laboratorio è accreditato presso la Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna come CENTRO DI RICERCA CON RICADUTE DI INTERESSE INDUSTRIALE Cross-tec partecipa alle attività della Piattaforma Tecnologica Regionale ICT e Design.
Il Laboratorio è strutturato in quattro Unità le cui attività vertono su quattro macro-aree di ricerca
CROSS-TEC è attivo sulle tematiche della interoperabilità e dei dati per le smart city, le comunità energetiche e le filiere di imprese, della progettazione 3D ad alto contenuto di design per la manifattura addittiva, delle tecnologie per la riduzione dei consumi energetici e dei combustibili innovativi, dei big-data e del calcolo ad alte prestazioni.
Su questi temi svolge una attività di ricerca ma anche di supporto alla adozione da parte di imprese e PA. Alcuni esempi di attività specifiche sono:
Progettazione e sviluppo di specifiche, KPI, ontologie e prototipi di Smart City Platform per l’interoperabilità in ambito smart cities e comunità energetiche
Sviluppo e promozione delle specifiche di filiera eBIZ per l’industria del Fashion e la tracciabilità
Applicazione strumenti DLT (distributed ledger technologies - Blockchain) per le filiere del made in Italy
Metodi e strumenti per il test automatico della conformità agli standard
Sviluppo di strumenti per le comunità energetiche
Applicazione della modellazione generativa alla progettazione 3D per le filiere del made in italy
analisi e l’utilizzo di nuovi combustibili, e di biocombustibili, e sistemi per la mobilità sostenibile.
Modellistica, ICT e infrastrutture di calcolo ad alte prestazioni, archiviazione dati massiva finalizzate ad applicazioni BIG Data e HPC
Guida ENEA alle comunità energetiche (progetto GECO)
15/10/2024
15-16 October 2024 Accenture Customer Innovation Network, Milano, Italia
Unisciti a noi per saperne di più sull'evento finale del progetto TRICK ospitato dalla conferenza ECOSYSTEX 2024! Non perdere l'occasione di discussioni approfondite, fare rete con leader della ricerca e del settore e collaborare al futuro della sostenibilità tessile.
[LinkedIn]
27/09/2024
Venerdì prossimo 27 settembre 2024 nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori, ricercatrici e ricercatori ENEA presenteranno a Bologna, presso l'Area territoriale di ricerca del CNR (Via Piero Gobetti 101), il percorso 'Acqua in circolo' che prevede un questionario e laboratori pratici per i cittadini di soluzioni fai-da-te per la raccolta delle acque piovane sperimentati nell'ambito del progetto Interreg Central Europe NICE.
[Notte Europea dei Ricercatori]
16/09/2024
Quanto le informazioni aggiuntive sul processo produttivo e sull'impatto ambientale di un capo possono influenzare la scelta dei consumatori?
26/06/2024
Nell'ambito dell'evento R2B che si svolge a Bologna il 26 e il 27 giugno. L'incontro intende puntare i riflettori sul tema della sostenibilità nella filiera della moda, mettendo in dialogo laboratori di ricerca e imprese del territorio che stanno investendo nella transizione sostenibile e lavorando sui temi di maggiore impatto per il settore: dall’eco-design ai nuovi materiali, dal fine vita del prodotto tessile alla sua certificazione.
[webapp]
Il Laboratorio ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione