Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili
Responsabile unita
Simonetta Pagnutti
Descrizione unita
Applicazioni in campo HPC-Big Data di interesse dell’industria e della Pubblica Amministrazione.
L’Unità Operativa HPC-Lab si propone di mettere a disposizione le competenze tecnico-scientifiche maturate in ambito di ricerca nel campo della modellistica e dell’ICT e le infrastrutture di calcolo ad alte prestazioni, archiviazione dati massiva e networking dell’ENEA, finalizzandole ad applicazioni in campo HPC-Big Data di interesse dell’industria e della Pubblica Amministrazione.
Simulazioni fisico-matematiche di sistemi complessi con tecniche deterministiche e stocastiche. Comportamento su grande scala di modelli ad agenti caratterizzati da dinamiche non lineari su reti complesse con varie finalità (studio di meccanismi di universalità in ambito socio-economico, diffusione di opinioni, di innovazioni tecnologiche, sviluppo di linguaggi condivisi, cambiamenti comportamentali, ecc.
Piattaforme per il networking e la collaborazione, in particolare nell’ambito della ricerca, finalizzate anche alla condivisione di codici, gestione di report e documentazione e data-processing.
Sviluppo di applicazioni web per la raccolta, il trattamento e la gestione di dati (applicazioni negli ambiti del risparmio energetico, conservazione dei beni culturali, trattamento di dati oceanografici e per l’Internet Of Things). Sviluppo di piattaforme di virtualizzazione per la gestione di dati distribuiti geograficamente e delocalizzazione degli applicativi
Piattaforma integrata in ambiente High Performance per la scansione, digitalizzazione e visualizzazione dei modelli 3D e dei dati scientifici in modalità semi immersiva (3D Virtual Reality) e da remoto (Remote 3D).
Attivita
Le attività di HPC-Lab:
Simulazioni fisico-matematiche di sistemi complessi con tecniche deterministiche e stocastiche. Comportamento su grande scala di modelli ad agenti caratterizzati da dinamiche non lineari su reti complesse con varie finalità (studio di meccanismi di universalità in ambito socio-economico, diffusione di opinioni, di innovazioni tecnologiche, sviluppo di linguaggi condivisi, cambiamenti comportamentali, ecc.)
Piattaforme per il networking e la collaborazione, in particolare nell’ambito della ricerca, finalizzate anche alla condivisione di codici, gestione di report e documentazione e data-processing.
Sviluppo di applicazioni web per la raccolta, il trattamento e la gestione di dati (applicazioni negli ambiti del risparmio energetico, conservazione dei beni culturali, trattamento di dati oceanografici e per l’Internet Of Things). Sviluppo di piattaforme di virtualizzazione per la gestione di dati distribuiti geograficamente e delocalizzazione degli applicativi
Piattaforma integrata in ambiente High Performance per la scansione, digitalizzazione e visualizzazione dei modelli 3D e dei dati scientifici in modalità semi immersiva (3D Virtual Reality) e da remoto (Remote 3D).
Sistema laser scanner per il rilievo e la digitalizzazione 3D con tecnologia a tempo di volo (TOF) in ambito 'terrestre' per edifici, aree urbane e archeologiche e di oggetti di media/grandi dimensioni. L’accuratezza dello strumento nel singolo punto nel range di acquisizione da 1mt. - 50mt. è di 6mm in XY, 4mm nella Z e 60micro-radianti sugli angoli orizzontali/verticali. Acquisizione fino a circa 300mt. Di distanza. Il campo visivo è di 360 orizzontale e 270 verticale con l’acquisizione anche delle foto con una risoluzione di 1Mp. mappate sulla nuvola di punti. Indirizzo: Laboratorio HPC-LAB c/o ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna. Pal.F Stanza 101 Modalità di utilizzo: Su preventivo definito dal costo orario del personale ENEA Accesso: Accesso riservato solo ai ricercatori del laboratorio
*Scanner 3D ad altissima risoluzione con tecnologia a luce strutturata
Scanner 3D con CCD da 5Mp. con ottica intercambiabile per risoluzioni variabili di oggetti medio/piccoli. Il sistema attuale ha un’ottica con area di scansione per singolo 'shot' di 240mm X 200mm X 150mm e una risoluzione di 100micron in XY e 5micron in Z. l’accuratezza è di +- 26micron. Il colore acquisito dalla camera viene mappato sulla mesh prodotta. I tempi di scansione di un singolo 'shot' sono nell’ordine di alcuni secondi. Indirizzo: Laboratorio HPC-LAB c/o ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna. Pal.F Stanza 101 Modalità di utilizzo: Su preventivo definito dal costo orario del personale ENEA Accesso: Accesso riservato solo ai ricercatori del laboratorio
*Workstation per la post-elaborazione dei dati 3D
Workstation doppia CPU, 24GB di RAM, scheda grafica NVIDIA FX5800 con Windows 7 Professional a 64 bit per la post-elaborazione dei dati di scansione 3D, modellazione e analisi dati. Indirizzo: Laboratorio HPC-LAB c/o ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna. Pal.F Stanza 101 Modalità di utilizzo: Su preventivo definito dal costo orario del personale ENEA Accesso: Accesso riservato solo ai ricercatori del laboratorio
*Sistema semi-immersivo 3D stereoscopico ENEA-Idesk
Sistema di proiezione stereoscopico retroproiettato da 100pollici con tecnologia stereo passivo integrato con un convertitore attivo/passivo per gli applicativi che utilizzano lo stereo attivo (shutter glasses). Workstation per il controllo e l’esecuzione degli applicativi necessari per la visualizzazione ed interazione con i dati 3D e proiettati sullo schermo stereoscopico. Indirizzo: Laboratorio HPC-LAB c/o ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna. Pal.F Stanza 101 Modalità di utilizzo: Su preventivo definito dal costo orario del personale ENEA Accesso: Accesso riservato solo ai ricercatori del laboratorio
Servizi
Le risorse del laboratorio sono disponibili alle aziende e alle software house che forniscono loro le soluzioni per servizi di consulenza e supporto quali:
Scansione laser 3D per l’acquisizione di dati geometrici su grande scala di edifici, impianti o aree archeologiche per la restituzione digitale 2D e 3D.
Scansione in alta risoluzione e di precisione per l’acquisizione di oggetti di dimensioni ridotte in alta risoluzione per attività diagnostiche, di reverse engineering ricostruzione tridimensionale e acquisizione della texture superficiale dell’oggetto integrata con sistemi di visualizzazione remota in HPC.
Esecuzione codici di calcolo su elaboratori paralleli ad alte prestazioni.
Studio
Tesi di Laurea o dottorato
Sviluppo ed applicazione di metodi numerici per la parallelizzazione di codici Monte Carlo Cinetici con particolare riguardo allo studio della diffusione di difetti in leghe metalliche speciali.
Sviluppo in ambiente web di un Virtual Research Environment a supporto di una comunità scientifica geograficamente distribuita
Percorso Alternanza scuola-lavoro
Tecnologie web per l’Internet of Things. Lo stage ha lo scopo di illustrare le principali tecnologie web necessarie per creare una Rich Internet Application (RIA) dedicata in particolare all'Internet delle Cose. Oltre alle ore di "lezione frontale" è prevista la progettazione e implementazione di una semplice applicazione web.
Reti
EERA (European Energy Research Alliance) nata come alleanza tra alcuni enti di ricerca europei, tra cui l’ENEA, è oggi uno dei pilastri dello Strategic Energy Technology Plan (SET Plan), il piano europeo che si propone di accelerare lo sviluppo e il trasferimento di nuove soluzioni nel campo energetico verso il mercato. Oggi riunisce 150 organizzazioni di ricerca impegnate a rafforzare, espandere e ottimizzare le capacità di ricerca energetica dell’UE. La sua gestione è affidata un comitato esecutivo di 15 membri, in rappresentanza di altrettanti enti di ricerca europei, tra cui ENEA.
Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili
Responsabile unita
Giuseppe Nigliaccio
Descrizione unita
Nuove tecnologie per la riduzione dei consumi energetici, ottimizzazione dei processi produttivi, l’analisi e l’utilizzo di nuovi combustibili, e di biocombustibili, e sistemi per la mobilità sostenibile.
LITE3R è un laboratorio, attivato dal Dipartimento di Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell’ENEA, con l'obiettivo di fornire assistenza sugli aspetti che riguardano l’applicazione di nuove tecnologie per la riduzione dei consumi energetici, ottimizzazione dei processi produttivi, l’analisi e l’utilizzo di nuovi combustibili, e di biocombustibili, e lo sviluppo di sistemi per la mobilità sostenibile.
Il laboratorio collabora con le associazioni di categoria per la realizzazione di interventi specifici su settori di interesse, valutando sia tecnologie di mercato, sia elaborando soluzioni custom specifiche per il processo. Integra gli aspetti di analisi ed utilizzo dei dati per l’ottimizzazione energetica e produttiva, specifica del settore industriale. Elabora strumenti software di supporto decisionale alle imprese e ne cura anche analisi economica dell’investimento. Analizza processi innovativi per la produzione di biocombustibili a ridotto impatto ambientale e loro applicazioni sia in ambito veicolare che stazionario.
Attivita
Le attività di LITE3R riguardano lo sviluppo tecnologie per la riduzione dei consumi energetici, ottimizzazione dei processi produttivi, l’analisi e l’utilizzo di nuovi combustibili, e di biocombustibili, e sistemi per la mobilità sostenibile.
Le aree principali sono:
Biocombustibili e combustibili innovativi.
Sono stati sviluppati progetti di ricerca di base ed applicata su tematiche sui biocombustibili ed combustibili innovativi che interessano la produzione, l’accumulo, anche tramite diversificazione del vettore energetico (ad esempio sistemi Power to Gas) ed il sector coupling.
Servizio per industrie e PA.
Tecnologie energetiche di distretto e comunità, sistemi di supporto alle decisioni, analisi energetico-economiche sulla realizzazione di interventi al fine di ridurre i consumi energetici.
Mobilità sostenibile.
Attività di analisi ed impiego di combustibili innovativi in ambito veicolare.
Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili
Responsabile unita
Sergio Petronilli
Descrizione unita
Metodologie di progettazione in ambito cad/cam e nuove tecniche di produzione.
PROTO-LAB è un centro dimostratore, attivato dall'Unità di Agenzia per lo Sviluppo sostenibile dell'ENEA, nell'ambito delle sue attività di trasferimento tecnologico, con l'obiettivo di fornire assistenza alle imprese per verificare l'efficacia nell'utilizzo della Prototipazione Rapida (PR) e dell'Ingegneria Inversa (RE, Reverse Engineering) sia nella fase di progettazione del prodotto che in quella di processo.
Il laboratorio collabora con l'APRI (Associazione di Prototipazione Rapida Italiana) e con la rete dei centri servizio che svolgono attività di assistenza alle imprese in uno specifico settore industriale. In questo quadro è possibile intervenire in settori molto diversificati tra di loro, come il meccanico, biomedicale, orafo e nella conservazione dei beni artistici e culturali. Le tecnologie per il time to market L'innovazione di prodotto e la riduzione del "time to market" sono tra i fattori sui cui si gioca la competitività delle piccole e medie imprese manifatturiere. L'introduzione nel mercato di nuovi prodotti sempre più concorrenziali ed in tempi ridotti impone l'adozione di una serie di metodologie (TCT, Time Compression Technologies), la cui integrazione consente di ottenere significative riduzioni dei tempi di ideazione, progettazione ed ingegnerizzazione dei prodotti.
Tra gli strumenti a supporto delle imprese per affrontare e vincere queste sfide, rientrano tecnologie innovative come la Prototipazione Rapida (PR) e l'Ingegneria Inversa (RE). La loro introduzione all'interno del sistema produttivo aziendale si traduce essenzialmente in:
riduzione dei tempi e dei costi di progettazione
miglioramento della qualità ed aumento dell'efficienza
facilità a seguire gli andamenti del mercato
Obiettivo di proto-lab e’ quello di supportare le pmi nell’adozione delle tecnologie cad/cam finalizzate alla riduzione del time to market e all’innovazione di prodotto e di processo:
Sviluppo di metodologie per l’integrazione della modellazione CAD 3D con i sistemi di produzione automatica di prototipazione rapida e 'rapid manufacturing'
Sviluppo di metodologie per la progettazione CAD 3D di modelli ad alto contenuto di design mediante l’utilizzo integrato della modellazione NURBS e SDS (SubDivisionSurface) per il Made in Italy
Definizione degli ambiti applicativi della modellazione generativa e sua integrazione con i sistemi di progettazione 3D per applicazioni di tipo 'visual programming', per la traduzione di funzioni matematiche complesse in modelli tridimensionali difficilmente realizzabili con i normali strumenti CAD.
Definizione di 'best practices' in collaborazione con PMI e laboratori artigiani finalizzate alla sperimentazione delle attività di ricerca nell’ambito dell’applicazione delle tecnologie cad/cam e della loro integrazione con i sistemi di produzione tradizionali
Impatto atteso verso le imprese:
introduzione delle tecnologie CAD/CAM con particolare riferimento a quelle di modellazione 3D, ingegneria inversa e prototipazione rapida all’interno delle micro-imprese e laboratori artigiani
aumento della competitività delle aziende attraverso l’ottimizzazione del processo di progettazione, la riduzione del time to market e l’incremento del livello di design delle collezioni
Foto: Modellazione 3D di anelli con tecniche di modellazione generativa (progetto DESOR)
Strumentazione
Scanner 3D
Sistema di scansione a triangolazione laser ad alta risoluzione per la creazione di modelli 3D a partire da oggetti reali di piccole e medie dimensioni. Risoluzione di scansione su X,Y,Z= 0.16, 016, 0.04 mm per un area di scansione X,Y,Z = 111 x 84 x 40 mm in modalità Tele. Indirizzo:Laboratorio Proto-LAB c/o ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna. PAL. D 102 Modalità di utilizzo: Su preventivo definito dal costo orario del personale ENEA Accesso: Accesso riservato solo ai ricercatori del laboratorio Codice identificativo strumento: A011
Scanner 3D a Luce Strutturata ad altissima risoluzione con CCD da 5Mp.
Area di scansione: 135 x 100mm - 500 x 380 mm. Risoluzione: 0.05 mm/p. to - 0.19mm/p. to. Sistema a luce strutturata per la scansione 3D a partire da oggetti reali di piccole e medie dimensioni, certificato per la verifica geometrica e dimensionale. Indirizzo:Laboratorio Proto-LAB c/o ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna. PAL. D 102 Codice identificativo strumento: A011 Modalità di utilizzo: Su preventivo definito dal costo orario del personale ENEA Accesso: Accesso riservato solo ai ricercatori del laboratorio Codice identificativo strumento: A259
Sistema di prototipazione rapida UPrint SE Plus
Sistema di prototipazione rapida funzionante con il principio FDM (Fused Depsition Modeling) per la creazione di prototipi in ABS per aventi caratteristiche meccaniche idonee per prove funzionali. Area di lavoro: X,Y,Z = 203 x 203 x 152 mm. Spessore del layer di costruzione del modello di: 0,254 mm o 0,330 mm. Indirizzo:Laboratorio Proto-LAB c/o ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna. PAL. D 102. Modalità di utilizzo: Su preventivo definito dal costo orario del personale ENEA e dalle dimensioni del prototipo da realizzare Accesso: Accesso riservato solo ai ricercatori del laboratorio Codice identificativo strumento: A260
Workstation per la grafica 3D
Workstation HP Z600 KK755EA con Windows 7 Professional a 64 bit per la elaborazione dei dati di scansione 3D Indirizzo: Laboratorio Proto-LAB c/o ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna. Pal B, stanza 209 Modalità di utilizzo: Su preventivo definito dal costo orario del personale ENEA Accesso: Accesso riservato solo ai ricercatori del laboratorio Codice identificativo strumento: A152B
Servizi
L'insieme di competenze acquisite dal laboratorio nell'ambito delle attività svolte nel campo della Prototipazione Rapida (PR) e dell'Ingegneria Inversa (RE), offre la possibilità di sviluppare interventi che si articolano su vari livelli:
azioni di sensibilizzazione in particolari distretti, mediante lo svolgimento di seminari e workshop per la diffusione delle tecnologie di PR e RE con il coinvolgimento delle istituzioni locali e delle associazioni di categoria operanti nel territorio
azioni di trasferimento tecnologico che prevedono la realizzazione di casi di studio su misura, in funzione di esigenze specifiche espresse dalle aziende
partecipazione a progetti nazionali ed europei finanziati, in cui le tecnologie di PR e RE rivestano un ruolo primari
svolgimento di corsi di formazione tarati in funzione del particolare settore industriale di interesse
Studio
Opportunità di Tesi: 969 - Applicazione della modellazione 3D generativa nel settore degli accessori moda', Scheda 970 - Applicazione delle tecniche di modellazione 3D nel settore dei Beni Culturali, Scheda
X-LAB è una Unità operativa di CROSS-TEC, localizzata in Bologna, dedicata alle tecnologie e standard per l’interoperabilità ed al loro trasferimento ed adozione verso le reti di imprese (principalmente nel settore manifatturiero, con una specifica attenzione alle PMI) e le città (smart city).
X-LAB nacque da una iniziativa congiunta di ENEA (ente pubblico operante nel campo della ricerca e dell’innovazione, www.enea.it) ed FTI (Forum per la Tecnologia dell’Informazione, www.forumti.it, organizzazione no profit di fornitori e utilizzatori di ICT) avviata nel 2003 e successiva a oltre 13 anni di attività dell’unità ENEA DTE-SEN-CROSS (già nota come UDA-PMI o INN-DIFF o UTT-PMI) nel campo dei distretti industriali e delle reti di imprese in Italia. Dal 15 marzo 2011 X-LAB è una Unità operativa del Laboratorio CROSS-TEC del Tecnopolo Manifattura di Bologna della Rete Regionale per l'Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna.
Ambiti operativi di X-LAB
Studio delle tecnologie ICT per l’interoperabilità e degli strumenti di supporto applicati alle reti di imprese ed alle smart city
Studio dei nuovi modelli di business abilitati dalle ICT (Smart Energy Grids, ottimizzazione del consumo energetico, Smart Manufacturing)
Definizione di metodi e strumenti per la adozione di standard di comunicazione e per la valutazione del grado di interoperabilità raggiunto dalle applicazioni
Definizione di metodi e strumenti di Test Bed per la valutazione del livello di interoperabilità e di conformità agli standard raggiunto dalle applicazioni aziendali
'Hall di Test' aperta alle imprese che vogliano testare e dimostrare l’interoperabilità delle proprie applicazioni.
Schede tecniche
Efficienza Energetica
Interoperabilità
Quality Function Depl.
Flyer
TeBES
Impatto atteso verso le imprese:
Adozione standard / collegamento con attività standardizzazione
Test e misura dell’interoperabilità dei sistemi
Creazione di un ambiente regionale favorevole all’eBusiness
Supporto indipendente
Settori di applicazione:
A) Fashion
X Lab si è a lungo occupato di interoperabilità nel fashion definendo una architettura ed un linguaggio per l'eBusiness nel Tessile Abbigliamento e Calzatura europei nell'ambito dei progetti Moda-ML ed eBIZ. L'industria del FASHION (tessile, abbigliamento, calzatura, oreficeria,...) costituisce una parte rilevante del sistema produttivo nazionale ed europeo. Tra le principali caratteristiche del settore vi è la larghissima presenza di imprese di piccole e medie dimensioni (PMI) che ne costituiscono ad un tempo la forza e la debolezza. Altro elemento caratteristico è la forte necessità di operare in rete realizzando filiere di imprese articolate e dinamiche. Da qui la necessità di rendere interoperabili le diverse aziende della filiera.
eBIZ è una iniziativa permanente che definisce una architettura ed un linguaggio per l'eBusiness nel Tessile Abbigliamento e Calzatura europei promossa da EURATEX, CEC ed ENEA. Brochure eBIZ, i suoi benefici per la filiera della moda nelle parole delle aziende. CEN WS eBIZ è l'iniziativa di standardizzazione di eBIZ svoltasi nel 2013.
Video: eBIZ, i suoi benefici per la filiera della moda nelle parole delle aziende
B) Smart City
Il sogno 'Smart City' esige una rivoluzione che prima di essere tecnologica è culturale e organizzativa e, in quanto tale, richiede una forte sinergia di soggetti diversi e di comportamenti. Non si tratta di diffondere soltanto delle best practice, ma anche di creare le condizioni per lo sviluppo di un vero e proprio ecosistema nazionale in cui le esperienze e le tecnologie possano essere verificate, replicate, integrate e qualificate. Costruire l'ecosistema delle SMART CITY italiane EERA e il Percorso Nazionale di Convergenza
sviluppo e analisi di specifiche di scambio dati tra verticali a diversi livelli
progetti specifici di dimostrazione
metodologie per il test di interoperabilità
2 - Costruzione, promozione e adattamento/contestualizzazione di standard per l’interoperabilità e dizionari
promozione o partecipazione alla creazione di standard B2B (CEN/ISSS TexWeave, Moda-ML, collaborazioni con OASIS su UBL ed ebXML , progetto eBIZ-TCF, iniziativa UBL ITALIA)
sensibilizzazione e promozione dell’adozione di standard B2B (collaborazione con Euratex, CEN/ISSS, progetto eBIZ-TCF)
partecipazione ad attività di roadmapping nel campo degli standard e dell’enterprise interoperability (CEN/ISSS eBIF, eBiz, European Technology Platform for Future Textile Clothing)
formazione relativa (cartacei o corsi web managed)
3 - Ricerca nei campi dell’ Enterprise Interoperability ed Enterprise Networking
Strumenti semantic based a supporto di nuovi paradigmi di standardizzazione
Supporto ICT per attivare extended Smart Organisations e reti di fornitura (TexWIN)
Modellazione dei processi di collaborazione e e gestione di profili ed agreement
Strumenti semantic based per il test di interoperabilità
Self-adapting Interface per lo scambio dei dati.
4 - progetti di trasferimento tecnologico e dimostratori, correlati ad istanze territoriali
technology animation e dimostrazione su scala locale (Tecnopolo, Centro CROSS, LISEA Lab) e supporto alla creazione di centri servizi a livello di distretto
Da un punto di vista tecnologico e scientifico i campi di interesse principali sono:
tecnologie xml based (XML, XSL, Schematron,..)
partecipazione alle attività di definizione, adattamento e diffusione degli standard per l’eBusiness (in particolare relativamente a ebXML e UBL)
implementazione e sviluppo di strumenti per facilitare/velocizzare l’attivazione di reti di imprese
ontologie (OWL) per la gestione da un punto di vista semantico di dizionari comuni e lo sviluppo di ‘document factory’
metodi di analisi dei dati
metodi di test di interoperabilità
Le keyword tecnologiche sono: XML, Web Services, B2B standards, ebXML, UBL, ontologies and semantic interoperability, virtual organisations.
Strumentazione
Il Laboratorio non dispone di attrezzature da Laboratorio insesnoo stretto ma di strumenti software.
Centro di elaborazione a macchine virtuali di laboratorio.
Document factory tools: Strumenti per creazione e manutenzione di data model standard o standard-aware.
Applicazioni e librerie Java per la manipolazione di schema e documenti XML.
Test bed per test di conformità a standard e interoperabilità semantica delle reti di imprese
Servizi
Le risorse del laboratorio sono disponibili alle aziende e alle software house che forniscono loro le soluzioni per servizi di consulenza e supporto quali:
richieste di documentazione, formazione e studi di fattibilità,
attività di sperimentazione di tecnologie ICT (realizzazione prototipi e dimostratori)
sviluppo/adattamento di documenti elettronici standard; sviluppo di loro profili d'uso
progettazione sviluppo architetture pre-competitive specifiche nel campo dell’interoperabilità e dell'e-commerce "XML based"
promozione e sviluppo progetti pilota precompetitivi per le tecnologie dell'interoperabilità
progettazione e sviluppo pre-competitivo di strumenti SW a supporto dell’interoperabilità
Esempi di tematiche di intervento sono:
adozione di standard di scambio dati per le filiere e l'eBusiness (eBIZ/Moda-ML, UBL, ed altri)
modellazione delle collaborazioni inter-aziendali nelle filiere manifatturiere
metodologie e strumenti on-line per il test di interoperabilità e la verifica di conformità di standard di scambio dati
ICT a supporto dell'efficienza energetica in azienda
Studio
X-Lab ospita correntemente stage e tesi di laurea di studenti delle facoltà scientifiche (in prevalenza corsi di ingegneria dell'informazione, scienze di Internet, Informatica). Possono inoltre essere attivati stage di specializzazione post laurea, sia nazionali che internazionali, ospitalità a ricercatori nazionali e stranieri.
Lavoro
Attualmente non ci sono bandi aperti (il più recente estate 2017). Richieste per stage di ricercatori stranieri possono essere valutate.
Reti
X-Lab partecipa a diverse reti internazionali e nazionali, ed in particolare:
Nell’ambito di ricerca EDI verranno identificati e divulgati sistemi certificati per migliorare il benessere climatico degli edifici (o di insiemi di edifici) mediante l’utilizzo di energie rinnovabili (solare, geotermica, ecc) e di nuovi materiali con l’obiettivo di ottenere soluzioni semplici, facilmente replicabili e di limitato impegno progettuale. Si metteranno a punto:
nuovi strumenti di calcolo;
sistema costruttivo modulare destinato alla riqualificazione e/o nuova costruzione di edifici;
adozione e sviluppo di nuove metodologie integranti diverse fonti energetiche per l’ottimizzazione della efficienza energetica (bilancio);
sistemi integrati per l’uso dell’energia solare, geotermica ed altre per la climatizzazione, nonchè l’adozione di materiali innovativi;
scelta, sviluppo e qualificazione termica e ambientale di materiali innovativi per il risparmio energetico negli edifici.
Settori di riferimento: edilizia privata, pubblica, mista; industrie; social housing; efficientamento energetico.
MODALITÀ DI UTILIZZO DELLA STRUMENTAZIONE: Diretta da parte del Laboratorio
Apparato per analisi di efficienza energetica Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Sistema GPS Leica composto da Base GS10, Rover GS8 con CS10 3.5 Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Ipad Tablet 2 Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, VectorWorks 2012 Designer MAC/WIN - sistema CAD avanzato 3D con modulo GIS Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4,Bologna
Visual Natur Studio 3.0 + modulo scene Express per modellazione 3D Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Multimetro con Display Remotizzabile Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Datalogger - Dt85 Multicanale Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Datalogger - DT85 Multicanale Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Modulo Di Espansione Canali Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Calibratore Di Processo Multifunzione Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Calibratore di Processo Multifunzione Indirizzo: ENEA Via Ravegnana, 186, SP302, Faenza
Multimetro DMM4050 Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Oscilloscopio MSO3054 Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Generatore di Funzioni AFG3101 Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
PLOTTER Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
STAMPANTE 3D ZMORPH 2.0 SX FULL SET Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
STAMPANTE 3D PHOTOCENTRIC HR LIQUID CRYSTAL Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
N 2 TERMOFLUSSIMETRI FULL WIRELESS THERMOZIG PLUS Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
SPESSIVETRO BOHLE GLASSBUDDY Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
DISTO LEICA D810 Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna ANALIZZATORE DI FUMI TESTO 330-2 LX Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
DATALOGGER CO2 DELTA OHM HD 21ABE + SWD10 + CP23 Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
FONOMETRO TROTEC SL300 Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
ANEMOMETRO TESTO 410-1 Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
KIT MISURATORE TRASMITTANZA KIMO TM 210 + MODULO CALCOLO COEFFICIENTE U− CON 3 TERMOCOPPIE A FILO + SONDA WIRELESS DI TEMPERATURA AMBIENTE Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna STRUMENTO DIGITALE PER INDAGINE AD ULTRASUONI Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
SISTEMA GRINDOSONIC DI MISURA Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
STRUMENTO TERMOCAMERA MACCHINA Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
SISTEMA DI RILIEVI TOPOGRAFICI Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
STRUMENTO MOD. TP M 165-S-U MULTIFUNZIONALE SIKA Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
STAMPI ED ACCESSORI PER LA FORMATURA Indirizzo: ENEA Via Ravegnana, 186, SP302, Faenza
SISTEMA DA LABORATORIO PER MISURA COEFFICIENTI Indirizzo: ENEA Via Ravegnana, 186, SP302, Faenza CONDIZIONATORE DI SEGNALI 6 CANALI PER Indirizzo: ENEA Via Ravegnana, 186, SP302, Faenza
MICROSCOPIO ELETTRONICO A SCANSIONE SEM Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
TERMOFLUSSIMETRO PER LIQUIDI Indirizzo: ENEA Via Ravegnana, 186, SP302, Faenza
WATTMETRO CON DATALOGGER CHAUVIN ARNOUX PEL 103 MA + Adattatore di rete Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Servizi
Certificazione di sistemi e/o componenti per l’efficientamento energetico degli edifici.
Diagnosi energetici di edifici e complessi edilizi residenziali, di edifici del settore terziario e di edifici della Pubblica Amministrazione.
Modellazione in regime stazionario e dinamico di edifici e complessi edilizi.
Applicazione di fonti rinnovabili al sistema edificio.
Studio di applicazioni di Generazione Distribuita anche utilizzando Fonti di Energia Rinnovabile.
Sviluppo e qualificazione energetica ed ambientale di materiali e componenti innovativi.
Valutazione, sperimentazione e messa a punto di sistemi costruttivi modulari per efficientamento dell’involucro edilizio.
Studio di sistemi di raffrescamento e riscaldamento di tipo passivo ai fini della climatizzazione 'naturale' degli ambienti.
Obiettivi: valutazione di sistemi certificati per migliorare il benessere termo-igrometrico negli edifici (o di insiemi di edifici) mediante l’utilizzo di energie rinnovabili (solare, geotermica ecc.) e di nuovi materiali.
Nell’ambito di ricerca RSR, verrà allestita una facility per prove eco ambientali (inclusa l’attività di progettazione delle medesime) necessaria allo sviluppo e all’industrializzazione di componenti e impianti innovativi di potenza non superiore a 150KW, ai fini della conversione dei sistemi di climatizzazione.
Le attività si articoleranno su:
set up della facility: identificazione delle grandezze significative, definizione del lay-out e realizzazione della medesima;
caratterizzazione di mini/micro cogeneratori ed altri componenti ai fini della più alta efficienza energetica;
caratterizzazione di componenti e sistemi integrati.
Si prendono in considerazione impianti micro generativi ad uso residenziale, mini/micro impianti rigenerativi con l’obiettivo di sviluppare e testare sistemi e tecnologie ad alta efficienza energetica e basso impatto ambientale, pronti ad essere assorbiti da un mercato a rapida evoluzione quale quello degli impianti di riscaldamento e condizionamento.
Settori di riferimento: edilizia privata, pubblica, mista; industrie; social housing; efficientamento energetico.
MODALITÀ DI UTILIZZO DELLA STRUMENTAZIONE: Diretta da parte del Laboratorio
Apparato per analisi di efficienza energetica Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Sistema GPS Leica composto da Base GS10, Rover GS8 con CS10 3.5 Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Ipad Tablet 2 Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, VectorWorks 2012 Designer MAC/WIN - sistema CAD avanzato 3D con modulo GIS Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4,Bologna
Visual Natur Studio 3.0 + modulo scene Express per modellazione 3D Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Multimetro con Display Remotizzabile Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Datalogger - Dt85 Multicanale Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Datalogger - DT85 Multicanale Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Modulo Di Espansione Canali Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Calibratore Di Processo Multifunzione Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Calibratore di Processo Multifunzione Indirizzo: ENEA Via Ravegnana, 186, SP302, Faenza
Multimetro DMM4050 Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Oscilloscopio MSO3054 Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Generatore di Funzioni AFG3101 Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
PLOTTER Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
STAMPANTE 3D ZMORPH 2.0 SX FULL SET Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
STAMPANTE 3D PHOTOCENTRIC HR LIQUID CRYSTAL Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
N 2 TERMOFLUSSIMETRI FULL WIRELESS THERMOZIG PLUS Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
SPESSIVETRO BOHLE GLASSBUDDY Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
DISTO LEICA D810 Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna ANALIZZATORE DI FUMI TESTO 330-2 LX Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
DATALOGGER CO2 DELTA OHM HD 21ABE + SWD10 + CP23 Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
FONOMETRO TROTEC SL300 Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
ANEMOMETRO TESTO 410-1 Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
KIT MISURATORE TRASMITTANZA KIMO TM 210 + MODULO CALCOLO COEFFICIENTE U− CON 3 TERMOCOPPIE A FILO + SONDA WIRELESS DI TEMPERATURA AMBIENTE Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna STRUMENTO DIGITALE PER INDAGINE AD ULTRASUONI Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
SISTEMA GRINDOSONIC DI MISURA Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
STRUMENTO TERMOCAMERA MACCHINA Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
SISTEMA DI RILIEVI TOPOGRAFICI Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
STRUMENTO MOD. TP M 165-S-U MULTIFUNZIONALE SIKA Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
STAMPI ED ACCESSORI PER LA FORMATURA Indirizzo: ENEA Via Ravegnana, 186, SP302, Faenza
SISTEMA DA LABORATORIO PER MISURA COEFFICIENTI Indirizzo: ENEA Via Ravegnana, 186, SP302, Faenza CONDIZIONATORE DI SEGNALI 6 CANALI PER Indirizzo: ENEA Via Ravegnana, 186, SP302, Faenza
MICROSCOPIO ELETTRONICO A SCANSIONE SEM Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
TERMOFLUSSIMETRO PER LIQUIDI Indirizzo: ENEA Via Ravegnana, 186, SP302, Faenza
WATTMETRO CON DATALOGGER CHAUVIN ARNOUX PEL 103 MA + Adattatore di rete Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna
Servizi
Audit energetici industriali.
Caratterizzazione di materiali per lo scambio termico.
Qualificazione energetica di componenti industriali per l’efficientamento energetico.
Caratterizzazione di sistemi di mini/micro cogenerazione.
Sviluppo di prototipi di dispositivi energetici per l’utilizzo delle fonti rinnovabili.
Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali
Responsabile unita
Valentina Fantin
Descrizione unita
Con la linea di attività LEI, il Laboratorio si caratterizza come risorsa a disposizione della PA e delle imprese per la ricerca industriale e la fornitura di servizi di alta qualificazione con i seguenti compiti:
-supportare con analisi e valutazioni di impatto ambientale, economico e sociale le scelte operate all'interno di politiche pubbliche e di progetti di ricerca e di innovazione, sia privati che pubblici; a seconda dei casi, tali analisi riguarderanno singole tecnologie di processo e/o prodotto, infrastrutture (piani rifiuti, aree industriali ecologicamente attrezzate), aree territoriali, con I'obiettivo di selezionare e ottimizzare le diverse alternative;
-sviluppare e trasferire alle imprese, in particolare piccole e medie, conoscenze e sistemi a supporto dell'innovazione ambientale di prodotto e di processo (strumenti di ecoprogettazione, studi di settore). nonchè percorsi di certificazione adattati alle specifiche esigenze delle imprese. al fine di facilitare l'innovazione ambientale di prodotto e la sua diffusione nel mercato;
-facilitare l'adozione di politiche di Produzione e Consumo Sostenibile fornendo alle strutture pubbliche e private competenti quelle conoscenze, indicazioni, modalità, che sono necessarie per introdurre e promuovere all'interno del mercato e del sistema economico-sociale le soluzioni innovative individuate (sistemi a supporto di "Green Procurement", informazioni e certificazioni di prodotto, sistemi di incentivazione/disincentivazione);
-formare tecnici e ricercatori su metodologie e strumenti per l'eco-sostenibilità.
Attivita
Studi LCA in collaborazione con COOP Italia per latte e detergenti e con Carpigiani per macchina gelato.
Studio di ecodesign di macchina gelato Carpigiani.
Studio in collaborazione con Comune di Rimini su effetti ambientali della dematerializzazione di procedure.
Trasferimento di dati dalla piattaforma europea per LCA (ELCD) per applicazioni di interesse regionale.
Set-up del Laboratorio. Messa a punto degli strumenti e delle reti di lavoro e comunicazione, implementazione di procedure di qualità e modelli di gestione.
Sviluppo e adattamento di metodi e strumenti di analisi e certificazione al contesto economico e sociale regionale, nonchè relative attività di diffusione. Promozione e sperimentazione di interventi a sostegno del 'consumo sostenibile' attraverso 'Green Procurement', campagne di informazione, con Pubblica Amministrazione, Grande Distribuzione, Associazioni consumatori e di categoria.
• Strumenti software per l’LCA (SimaPro, GaBi, TEAM), e specializzati per sistemi integrati di gestione dei rifiuti (WISARD). • Software semplificati di LCA (eVerdEE) ed Ecodesign (TESPI) • Banche dati di settore (DIM)
Servizi
La linea d'attività LEI opererà pertanto in due specifiche direzioni:
-sviluppo, assumendo anche la diretta responsabilità e gestione, di progetti di ecoinnovazione e di attuazione di PCS di interesse delle imprese e della PA a livello regionale, come già avviene in diverse delle più importanti regioni europee; in particolare la costituzione del Laboratorio LEI potrà fornire le risorse necessarie al completamento delle diverse linee di intervento previste nel progetto PIPER sviluppato congiuntamente con ERVET per l'assessorato Ambiente della Regione Emilia-Romagna, ma che ha finora subito ritardi per le ben note restrizioni intervenute a livello di risorse pubbliche;
-analisi e valutazioni di sostenibilità a supporto di attività e progetti svolte da soggetti esterni, sia pubblici che privati e dagli altri Laboratori di LEA e con la possibilità di estendere il servizio a tutto il Tecnopolo. Il Laboratorio ECODI potrà sviluppare collaborazioni con LCA-lab, spin-off di ENEA che ha dichiarato il suo interesse ad essere ospitato nel Tecnopolo ENEA.
Studio
Attività di collaborazione con le Università sia pre che post-laurea per l’assegnazione di tesi di laurea e l’ospitalità per periodi di tirocinio e stage.
Ospitalità per stage di specializzazione sia nazionali che internazionali.
Reti
Il Laboratorio è pienamente inserito nella rete europea e globale della ricerca sul tema dell’ecoprogettazione e delle metodologie di valutazione della sostenibilità di prodotti, servizi, sistemi. Collabora attivamente con: • Centro Ricerche Comunitarie JRC IES di Ispra, • UNEP/SETAC Life Cycle Initiative • WBC carbon footprinting Il Laboratorio è presente attualmente con propri delegati ed esperti in: • Comitato interministeriale di Gestione del Piano d’azione nazionale sul Green Public Procurement e per la definizione di una strategia sulla Politica Integrata dei Prodotti'. • Comitati UNI ed ISO per la gestione ambientale di prodotto. • Rete Italiana di LCA, di cui è promotore e coordinatore
Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali
Responsabile unita
A. Piersanti
Descrizione unita
L’ambito di ricerca prioritario è costituito dallo studio dei processi atmosferici, dalla meterologia applicata e dalla modellistica numerica per l’analisi di scenari attuali e futuri di qualità dell’aria; sono considerate sia le emissioni naturali che quelle prodotte da attività antropiche. A questo si affiancano attività sperimentali per la caratterizzazione chimica e fisica dell’aerosol anche a supporto della valutazione delle performance modellistiche. Con la linea di attività MIA, il Laboratorio si caratterizza come risorsa a disposizione della PA e delle imprese per fornire strumenti ad alta qualificazione scientifica per la valutazione dell’impatto ambientale, l’analisi dell’efficacia e dei costi e delle misure di mitigazione, l’analisi delle tendenze sia con approcci innovativi tipici dell’Integrated Assessment Modelling (IAM) sia con attività sperimentali di validazione dei modelli. Viene inoltre previsto lo sviluppo:
- di modelli che integrino diversi media ambientali (atmosfera, acque e suolo) e di modelli di costo,
- di modelli che comprendano le interazioni fra processi stratosferici e processi troposferici, fra scala emisferica e scala regionale.
Attivita
1. Modellistica di qualità dell’aria Sviluppo di modelli matematici per la simulazione dell’inquinamento atmosferico, l’analisi degli scenari emissivi e la valutazione dell’impatto e dei costi delle politiche per la riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Il Laboratorio ha sviluppato una complessa suite modellistica, denominata MINNI, che comprende:
• Emission Manager, modello di pre-processamento di dati emissivi di inventario (modulazione temporale, disaggregazione spaziale e speciazione chimica)
• RAMS, modello meteorologico prognostico non-idrostatico sviluppato dall’Università del Colorado NMHC analyser.
• FARM, modello Euleriano tridimensionale che tratta il trasporto, l’evoluzione chimica e la deposizione degli inquinanti
• GAINS_Italia, modello di valutazione integrata, di impatto e costi, di politiche di riduzione dell’inquinamento atmosferico, versione su scala nazionale del GAINS-Europe sviluppato da IIASA (International Institute for Applied Systems Analysis)
• RAIL (Atmospheric Inventory Link), software di accoppiamento dei diversi sistemi di classificazione delle attività che producono emissioni, che permette di portare in input alla catena modellistica uno scenario emissivo elaborato da GAINS
2. Caratterizzazione e studio del particolato atmosferico (Attività sperimentali) Sviluppo di metodi innovativi di campionamento ed analisi di inquinanti atmosferici sensibili per i nuovi indirizzi normativi sulla qualità dell’aria: sperimentazione di nuovi monitor per la misura oraria della frazione organica (EC,OC) e inorganica (anioni, cationi) del PM2.5. Strumentazione di laboratorio:
• URG 9000D Ambient Ion Monitor (AIM). • OC/EC Sunset field analyser. • NMHC analyser. • ENVIRON check dust monitor. • n. 2 FAI Hydra dual sampler PM10 PM2,5. • HV Andersen PM10. • HV Andersen PM2,5. • FAI SWAM monocanale PM10 PM2,5. • Thermo Environmental Instr. Gas. • Meteo station. • Container trasportabile per effettuare campagne di misura dedicate.
3. Supporto scientifico allo sviluppo di policy in materia di inquinamento atmosferico MINNI è il sistema modellistico ufficiale a supporto delle politiche nazionali del Ministero dell’Ambiente, del Territorio e del Mare (MATTM). Esso è stato applicato per determinati anni di riferimento, sull’intero territorio nazionale, per la simulazione delle concentrazioni e delle deposizioni dei principali inquinanti atmosferici (SO2, NOx, NH3, PM10, PM2,5, O3, con risoluzione spaziale di 20x20 km2 e 4x4 km2), per la valutazione dei costi e dell’efficacia di scenari emissivi alternativi.
L’attività su scala nazionale richiede elevate capacità hardware e computazionali rese disponibili dall’infrastruttura di calcolo ENEA-GRID e, in particolare, dal sistema CRESCO HPC, un complesso e strutturato cluster di macchine linux installate presso il Centro ENEA di Portici e completamente integrato nel contesto della GRID di ENEA.
Per questo riconosciuto ruolo di supporto, ENEA partecipa con propri esperti a gruppi di lavoro internazionali (ONU-ECE, UE) e nazionali sui temi della modellistica integrata, il particolato atmosferico, le reti di misura.
Le attività sistematiche sviluppate con MINNI forniscono inoltre supporto:
al sistema della PA, in particolare Regioni, per la valutazione delle misure di mitigazione dell’inquinamento atmosferico presenti nei Piani Regionali (VAS) in termini di costi-efficacia
al sistema della PA e delle imprese, producendo le condizioni al contorno per ulteriori discese di scala ai fini di procedure di VIA
ACSM (Aerosol Chemical Speciation Monitor) Monitoraggio qualità aria Indirizzo: ENEA via Martiri di Monte Sole 4,Bologna Modalità di utilizzo: Accesso riservato solo ai ricercatori del laboratorio Accesso: Su preventivo
HIVOL PM 2.5 Dust sampler Hight Volume Tisch-Analitica PM2.5 Monitoraggio qualità Aria Indirizzo;ENEA via Martiri di Monte Sole 4,Bologna Modalità di utilizzo: Accesso riservato solo ai ricercatori del laboratorio Accesso: Su preventivo
PM10, PM2.5, PM1 Environmental Dust Monitor 107 massa PM10, PM2.5, PM1 distribuzione dimensionale numero 32 ch. PM diametro > 0,25 microm Misura continua concentrazione Inquinanti atmosferici Indirizzo:ENEA via Martiri di Monte Sole 4,Bologna Modalità di utilizzo: Utilizzo riservato solo ai ricercatori del laboratorio Accesso: Su preventivo
TOC analyzer Total Organic Carbon (TOC) Analyzer Monitoraggio qualità Aria Indirizzo:ENEA via Martiri di Monte Sole 4,Bologna Modalità di utilizzo:Utilizzo riservato solo ai ricercatori del laboratorio Accesso: Su preventivo
Sunset Laboratory OC-EC Lab.Aerosol analyser Monitoraggio qualità Aria Indirizzo:ENEA via Martiri di Monte Sole 4,Bologna Modalità di utilizzo:Utilizzo riservato solo ai ricercatori del laboratorio Accesso: Su preventivo
DIONEX ICS3000 Monitoraggio qualità Aria Indirizzo:ENEA via Martiri di Monte Sole 4,Bologna Modalità di utilizzo:Utilizzo riservato solo ai ricercatori del laboratorio Accesso: Su preventivo
Sunset Model-4 Semi-Continuous OC-EC Field Analyzer Monitoraggio qualità Aria Indirizzo:ENEA via Martiri di Monte Sole 4,Bologna Modalità di utilizzo:Utilizzo riservato solo ai ricercatori del laboratorio Accesso: Su preventivo
URG 9000-D. Ambient Ion Monitor (AIM) Monitoraggio qualità Aria Indirizzo:ENEA via Martiri di Monte Sole 4,Bologna Modalità di utilizzo:Utilizzo riservato solo ai ricercatori del laboratorio Accesso: Su preventivo
Contatore di particelle di PM WCPC 3785 Tsi Monitoraggio qualità Aria Indirizzo:ENEA via Martiri di Monte Sole 4,Bologna Modalità di utilizzo:Utilizzo riservato solo ai ricercatori del laboratorio Accesso: Su preventivo
FAI HYDRA Dual Sampler PM10 PM2.5 Monitoraggio qualità Aria Indirizzo:ENEA via Martiri di Monte Sole 4,Bologna Modalità di utilizzo:Utilizzo riservato solo ai ricercatori del laboratorio Accesso: Su preventivo
Environmental Dust Monitor 107 massa PM10, PM2.5, PM1 distribuzione dimensionale numero 32 ch. PM diametro > 0,25 microm Monitoraggio qualità Aria Indirizzo:ENEA via Martiri di Monte Sole 4,Bologna Modalità di utilizzo:Utilizzo riservato solo ai ricercatori del laboratorio Accesso: Su preventivo
ALPHA 115 (SYNSPEC) Analizzatore automatico monocanale NMHC per la determinazione di Idrocarburi metanici e non metanici Monitoraggio qualità Aria Indirizzo:ENEA via Martiri di Monte Sole 4,Bologna Modalità di utilizzo:Utilizzo riservato solo ai ricercatori del laboratorio Accesso: Su preventivo
CONTAINER MINNI Container attrezzato per alloggiare strumentazione da campo Monitoraggio qualità Aria Indirizzo:ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna Modalità di utilizzo:Utilizzo riservato solo ai ricercatori del laboratorio Accesso: Su preventivo
GENERATORE H2 PARKER CHROM GAS 9090 Generatore di idrogeno PARKER Monitoraggio qualità Aria Indirizzo:ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna Modalità di utilizzo:Utilizzo riservato solo ai ricercatori del laboratorio Accesso: Su preventivo
PILS 2081 Campionatore di aerosol "Particle Into Liquid Sampler" METRHOM Monitoraggio qualità Aria Indirizzo:ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna Modalità di utilizzo:Utilizzo riservato solo ai ricercatori del laboratorio Accesso: Su preventivo
ULTRAMICRO BILANCIA CUBIS Bilancia analitica di precisione SARTORIUS Monitoraggio qualità Aria Indirizzo:ENEA via Martiri di Monte Sole 4, Bologna Modalità di utilizzo:Utilizzo riservato solo ai ricercatori del laboratorio Accesso: Su preventivo
Servizi
Fornitura, al sistema della PA e delle imprese, di strumenti per la valutazione dell’impatto ambientale, l’analisi dei costi delle misure di mitigazione, l’analisi delle tendenze Sviluppo di modelli di inquinamento a varia scala, modelli di scenario economico-energetico, metodi innovativi campionamento e analisi di inquinanti atmosferici.
Lavoro
Attività di collaborazione con le Università sia pre che post-laurea per l’assegnazione di tesi di laurea e l’ospitalità per periodi di tirocinio e stage.
Ospitalità per stage di specializzazione sia nazionali che internazionali.
Reti
Partecipazione in qualità di partner associato al progetto Europeo ACTRIS (Aerosols, Clouds, and Trace gases Research InfraStructure Network), in particolare alla linea di attività 3 (Networking Activity 3: In-situ chemical, physical and optical properties of aerosol; Task 3.3: Implementation of sampling and analysis of organic and elemental carbon and organic tracers for source identification)
Partecipazione in qualità di rappresentante del Ministero dell’Ambiente italiano all’iniziativa FAIRMODE (Forum for AIR quality Modelling in Europe), forum europeo nell’ambito della rete EIONET dell’Agenzia Europea per l’Ambiente che ha lo scopo di scambiare esperienza e risultati sulla modellistica di qualità dell’aria, nell’ambito della Direttive Europee in materia al fine di promuoverne un uso armonizzato tra Paesi Membri.
Il Laboratorio è presente in forma stabile e consolidata in molteplici Task Force della Convenzione UNECE-Long range Transboundary Air Pollution
Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali
Responsabile unita
C.M. Cellamare
Descrizione unita
- sviluppo di tecnologie per il risparmio e riuso dell'acqua in ambito civile,industriale e agricolo, attraverso l'analisi di settori idro-esigenti, lo studio di applicazione di tecnologie di risparmio in un settore industriale, lo studio e l'applicazione di tecnologie di risparmio e riuso delle acque nel settore civile;
- valorizzazione energetica e recupero di materie da acque reflue attraverso I'identificazione dei reflui biodegradabili più presenti sul territorio, lo studio della fattibilità di sistemi centralizzati per il trattamento dei reflui a scopo energetico. lo studio della produzione di molecole di interesse commerciale da reflui;
- sviluppo di tecnologie per la riduzione dell'inquinamento da reflui agricoli, industriali e civili e per la tutela dei corpi idrici ricettori attraverso la valutazione dell'utilizzo di sistemi depurativi di tipo estensivo nella gestione delle acque di run-off urbano e agricolo, lo studio della rimozione di composti organici pericolosi dalle acque reflue e la gestione intelligente di impianti di depurazione.
Attivita
1) Rimozione degli inquinanti dalle acque reflue e recupero energetico Attività di studio, ricerca, sviluppo, applicazione e trasferimento di tecnologie e metodologie per il trattamento delle acque reflue civili urbane e di origine agricola a scopo depurativo. Studio di gestione automatica degli impianti di depurazione, e recupero energetico mediante produzione di biogas, idrogeno ed elettricità. Applicazione di tecniche depurative di tipo naturale per piccole comunità.
2) Riduzione dei consumi idrici nel settore civile e nell’industria e riuso delle acque Studio e sviluppo di metodiche di raccolta differenziata delle acque reflue nei settori economici, al fine di favorire la riduzione dei consumi idrici mediante incremento del riuso diretto ed indiretto. Studio di bilanci idrici aziendali al fine di ridurre l’impatto idrico.
3) Tecniche naturali per la gestione delle acque di run-off Studio e applicazione di tecniche naturali per il trattamento e la gestione delle acque di run-off urbano al fine di prevenire l’inquinamento e fenomeni di inondazione del corpo idrico recettore. Promozione di aree verdi ad uso plurimo.
4) Ecologia delle acque Studio delle dinamiche dei contaminanti azotati per valutare la potenzialità di inquinamento delle acque superficiali e sotterranee nelle attività antropiche. Campionamenti ed analisi dei principali inquinanti azotati e misure chimico-fisiche nelle acque. Determinazione del rapporto isotopico dell’azoto al fine di determinare quali attività sono all’origine prevalente della presenza degli inquinanti e come intervenire per minimizzarla.
• Gascromatografo con rivelatori a ionizzazione di fiamma (FID) e termoconducibilità (TCD) Gascromatografo AGILENT 7820 A Separazione e determinazione quantitativa di miscele di composti organici in campioni provenienti da processi di trattamento di reflui e fanghi. L’accesso è riservato al personale autorizzato. ENEA C. R. Bologna - Laboratorio LEA Via Martiri di Monte Sole 4 - Bologna - 40129
• Spettrofotometro UV-visibile HACH DR 3900 Tramite spettrofotometria UV-visibile vengono effettuate le determinazioni di parametri importanti per il controllo dei processi di trattamento delle acque. Usualmente si eseguono analisi in cuvetta, con kit appositi forniti dal costruttore. L’accesso è riservato al personale autorizzato. ENEA C. R. Bologna - Laboratorio LEA Via Martiri di Monte Sole 4 - Bologna - 40129
• Spettrometro FTIR (Infrarosso in Trasformata di Fourier) Thermo Fisher Scientific Nicolet 6700 Lo strumento è provvisto di accessorio per analisi ATR (Riflettanza Totale Attenuata) con cristallo di diamante, idoneo per l’analisi di campioni solidi, liquidi, gel e in pasta. Utilizzato per identificare plastiche e fibre in campioni provenienti da trattamenti di acque e reflui. L’accesso è riservato al personale autorizzato. ENEA C. R. Bologna - Laboratorio LEA Via Martiri di Monte Sole 4 - Bologna - 40129
• Gascromatografo con rivelatore a spettrometria di massa Agilent 6098 (GC) e 5973 (Spettrometro di Massa) Separazione e determinazione quali-quantitativa di miscele di composti organici in campioni provenienti da processi di trattamento di reflui e fanghi. L’accesso è riservato al personale autorizzato. ENEA C. R. Bologna - Laboratorio LEA Via Martiri di Monte Sole 4 - Bologna - 40129
• Sistema automatizzato per la valutazione del potenziale biochimico di metanazione (Automatic Methane Potential Test System) Bioprocess Control AMPTS II La determinazione del BMP serve a quantificare il grado di 'biodegradabilità' anaerobica di matrici provenienti dai settori zootecnico e agroindustriale. La quantificazione del biogas prodotto viene effettuata attraverso un sistema completamente automatizzato (AMPTS II) dotato di PC per l’acquisizione dei dati in tempo reale. La procedura sperimentale segue il protocollo fornito dalla ditta costruttrice e quello previsto dalla norma UNI/TS 11703:2018. L’accesso è riservato al personale autorizzato. ENEA C. R. Bologna - Laboratorio LEA Via Martiri di Monte Sole 4 - Bologna - 40129
• Sistema per microscopia e spettrometria FTIR, dotato di accessorio per misure in modalità ATR e in trasmissione, riflessione e ATR per il microscopio. L’accesso è riservato al personale autorizzato. ENEA C. R. Bologna - Laboratorio LEA Via Martiri di Monte Sole 4 - Bologna - 40129
• Stereomicroscopio accessoriato con adattatore dotato di lampada fluorescente. L’accesso è riservato al personale autorizzato. ENEA C. R. Bologna - Laboratorio LEA Via Martiri di Monte Sole 4 - Bologna - 40129
• Microscopio ottico con ingrandimento 1000X, lampada fluorescente 200 W e filtri, fotocamera con software per la gestione delle immagini, contrasto di fase (Ph) e contrasto di interferenza differenziale (DIC) L’accesso è riservato al personale autorizzato. ENEA C. R. Bologna - Laboratorio LEA Via Martiri di Monte Sole 4 - Bologna - 40129
• Respirometro a sistema chiuso con reattore adiabatico e areazione controllata. Lo strumento consente l’applicazione di tecniche respirometriche per la stima dell’attività metabolica delle comunità microbiche autotrofe ed eterotrofe di fanghi attivi da impianti di depurazione (es. parametri cinetici e stechiometrici) e della trattabilità biologica di acque reflue di natura civile e industriale tramite la misurazione della velocità di consumo di ossigeno. L’accesso è riservato al personale autorizzato. ENEA C. R. Bologna - Laboratorio LEA Via Martiri di Monte Sole 4 - Bologna - 40129
Servizi
- Analisi dei settori di attività di interesse; - studio e sviluppo di tecnologie, componenti e sistemi appropriati al settore di riferimento; - Sviluppo di prodotti e applicazioni di interesse commerciale. - Applicazione di sistemi per la riduzione dei consumi idrici nelle abitazioni civili, riduzione dei consumi idrici nell’industria tessile, produzione di energia da reflui agroindustriali e d agricoli
Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali
Responsabile unita
Stefania Bruni
Descrizione unita
Protezione sismica di edifici, incluso il patrimonio culturale, gli edifici strategici e gli impianti industriali a rischio di incidente rilevante. Attività di prevenzione dei rischi naturali. Strategie per l’incremento della resilienza. Diagnostica non distruttiva per lo studio dei materiali di varia tipologia. Telerilevamento e analisi di immagini satellitari.
Attivita
Analisi numeriche di strutture e componenti mediante realizzazione di modelli FEM e proposte di intervento tramite metodologie, sistemi e dispositivi innovativi (per esempio isolamento sismico).
Realizzazione di sistemi informatici su base WebGIS per smartphone e tablet per la classificazione e lo studio dei beni culturali, nonché per la valutazione di danno/vulnerabilità e proposte di intervento.
Analisi dei materiali tramite microscopio elettronico a scansione (SEM) e microanalisi elettronica (EDXRS) per lo studio della morfologia e della composizione chimica di materiali solidi e liquidi in diversi campi: per esempio nelle industrie (meccaniche, tessili, alimentari, manifatturiere, farmaceutiche, ecc.), in ambiente (monitoraggio e controllo), nel settore energetico (biomasse, ecc.).
Caratterizzazione meccanica dei materiali anche in situ mediante prove non distruttive.
Conoscenza del territorio e realizzazione di prodotti cartografici digitali a supporto della gestione del bene architettonico tramite l’analisi di immagini telerilevate ad alta risoluzione acquisite da velivoli radiocomandati. Validazione di dati satellitari ad alta risoluzione.
• Microscopio elettronico a scansione, modello Inspect S della serie Quanta. • Microanalisi elettronica modello Falcon • Analizzatore di immagine • Sputtering coater (EDWARDS) • Stereomicroscopio Wild Type 126269 Heerbrugg Leitz Switzerland
Indirizzo: Martiri di Monte Sole, 4, 40129, Bologna Modalità di utilizzo: Tariffario e su preventivo Accesso: Accesso riservato solo ai ricercatori del laboratorio, consentito l’'accesso per analisi campioni e gestione hardware e software.
• Resistograph RESI F400
Indirizzo: Martiri di Monte Sole, 4, 40129, Bologna Modalità di utilizzo: su preventivo strumento portatile da trasportare per indagini in situ
Servizi
Sviluppa sistemi e tecnologie antisismiche innovative ed effettua attività di consulenza.
Esegue analisi di resilienza del costruito, anche mediante campagne in sito con il supporto digitale di building inventories, database geo-referenziati e modellazione 3D.
Esegue analisi diagnostiche sui materiali del patrimonio costruito mediante prove non distruttive sia in sito che in laboratorio.
Analisi di campioni di materiali di vario tipo, senza trattamenti di preparazione e di metallizzazione (tali e quali) tramite:
osservazione della struttura/morfologia (fratture, saldature, etc.) al microscopio elettronico a scansione (SEM);
analisi chimica degli elementi mediante microanalisi elettronica (EDXRS);
analisi di immagine per misure dimensionali.
Telerilevamento e analisi di immagini satellitari.
Dipartimento Nucleare (NUC) Sezione Metodi e Tecnologie per la sciurezza nucleare, il monitoraggio e la tracciabilità (TNMT)
Analisi, ricerca, sviluppo e qualificazione di tecnologie, metodologie, materiali, processi e prodotti, progettazione avanzata, realizzazione di impianti prototipali, fornitura di servizi tecnici avanzati, trasferimento e diffusione di tecnologie e conoscenze al sistema produttivo e alla filiera nazionale operante nel settore nucleare.
Responsabile unita
Antonietta Rizzo
Descrizione unita
L’ambito strategico di ricerca consiste nella caratterizzazione di materiali in campo medicale ed ambientale.
Attivita
Le attività si articoleranno sulle seguenti linee di ricerca: - sviluppo di nuovi materiali in ambito ambientale; - radiochimica in ambito biomedicale; - spettrometria e dosimetria neutronica; - radioprotezione: simulazioni Monte Carlo (FLUKA) per la caratterizzazione dei campi di radiazione generati da acceleratori di particelle e scintillazione liquida per la valutazione della contaminazione superficiale dei materiali (smear-test).
Con queste linee di attività, la Sezione si caratterizza come risorsa a supporto di Organizzazioni Internazionali, autorità di controllo e sorveglianza nazionali ed esteri, Università, Enti di ricerca pubblici, Laboratori di ricerca privati, Istituzioni locali (Comuni, Regioni, ecc.) per fornire supporto scientifico e competenze tecniche in materia di caratterizzazione dei materiali in campo medicale ed ambientale.
Studio
Attività di collaborazione con le Università sia pre che post-laurea per l’assegnazione di tesi di laurea e l’ospitalità per periodi di tirocinio e stage.
Lavoro
L’ENEA, quale Ente di diritto pubblico nazionale finalizzato alla ricerca, ai sensi di legge, seleziona il personale da assumere, a qualsiasi titolo, esclusivamente mediante procedura concorsuale ad evidenza pubblica (https://www.opportunita.enea.it/lavoro/procedure-concorsuali.html)
Reti
Per rafforzare la capacità progettuale, di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico nel più ampio contesto globale, il Laboratorio Tracciabilità sviluppa specifiche attività di RELAZIONI CON L'UNIONE EUROPEA e di RELAZIONI INTERNAZIONALI.
Dipartimento Nucleare (NUC) Sezione Metodi e Tecnologie per la sciurezza nucleare, il monitoraggio e la tracciabilità (TNMT)
Analisi, ricerca, sviluppo e qualificazione di tecnologie, metodologie, materiali, processi e prodotti, progettazione avanzata, realizzazione di impianti prototipali, fornitura di servizi tecnici avanzati, trasferimento e diffusione di tecnologie e conoscenze al sistema produttivo e alla filiera nazionale operante nel settore nucleare.
Responsabile unita
Antonietta Rizzo
Descrizione unita
L’ambito strategico è costituito dal fornire supporto tecnico alle attività del CTBTO ed alla rappresentanza internazionale.
Attivita
Le attività si articoleranno sulle seguenti direttrici: Supporto tecnico al Ministero degli Affari Esteri (MAE - legge 15 dicembre 1998, n. 484, così come modificata dalla L. 24 luglio 2003 n. 197) nella verifica dell’applicazione del Trattato per il bando totale degli esperimenti nucleari;
Nell’ambito del Centro Nazionale Dati - Radionuclidi (NDC-RN): - analisi dati provenienti dalla rete di rilevamento IMS di radionuclidi (particolato e gas nobili) in grado di valutare ragionevoli correlazioni con test nucleari; - utilizzo di metodi statistici avanzati per lo studio delle distribuzioni delle concentrazioni di attività di prodotti di fissione e attivazione neutronica (particolato e gas nobili) per la caratterizzazione del fondo atmosferico e dei valori anomali;
Partecipazione alla Global Partnership Working Group volta a prevenire la proliferazione di armi chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari (CBRN) e relativi materiali;
Partecipazione ai tavoli di IAEA, NEA (gender balance in nuclear energy), NSSC (Nuclear Security and Support Center), ETSON (openness to society).
Con la linea di attività, la Sezione si caratterizza come risorsa a disposizione della Pubblica Amministrazione (PA) e degli Organi di Controllo per fornire competenze tecnico-scientifiche al fine di assicurare e rafforzare la capacità scientifica e tecnica delle istituzioni e della rappresentanza internazionale relativamente alla sicurezza nucleare, preparazione delle emergenze e applicazione dei trattati internazionali in materia di security e non proliferazione.
Studio
Attività di collaborazione con le Università sia pre che post-laurea per l’assegnazione di tesi di laurea e l’ospitalità per periodi di tirocinio e stage.
Lavoro
L’ENEA, quale Ente di diritto pubblico nazionale finalizzato alla ricerca, ai sensi di legge, seleziona il personale da assumere, a qualsiasi titolo, esclusivamente mediante procedura concorsuale ad evidenza pubblica (https://www.opportunita.enea.it/lavoro/procedure-concorsuali.html)
Reti
Per rafforzare la capacità progettuale, di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico nel più ampio contesto globale, il Laboratorio Tracciabilità sviluppa specifiche attività di RELAZIONI CON L'UNIONE EUROPEA e di RELAZIONI INTERNAZIONALI.
Dipartimento Nucleare (NUC) Sezione Metodi e Tecnologie per la sciurezza nucleare, il monitoraggio e la tracciabilità (TNMT)
Analisi, ricerca, sviluppo e qualificazione di tecnologie, metodologie, materiali, processi e prodotti, progettazione avanzata, realizzazione di impianti prototipali, fornitura di servizi tecnici avanzati, trasferimento e diffusione di tecnologie e conoscenze al sistema produttivo e alla filiera nazionale operante nel settore nucleare.
Responsabile unita
Giuseppe Ottaviano
Descrizione unita
L’ambito prioritario di ricerca è costituito da attività legati al nucleare forense in ambito nucleare/radiologico.
Attivita
Nucleare Forense: investigazione di attività illecite che implichino l’utilizzo di materiali radiologici e/o nucleari (MORC); in particolare: - Gestione della scena del crimine radiologica (RCSM); - Utilizzo/sviluppo di metodi analitici/statistici per interrogazione di database di materiali nucleari e/o radiologici (National Nuclear Forensics Libraries); - Partecipazione alla serie Galaxy Serpent (ITWG), esercizi internazionali virtuali incentrati sulla costituzione, gestione e interrogazione di biblioteche nazionali nucleari forensi (NNFL); - Self Assessment Tool (GICNT - Global Initiative to Combat Nuclear Terrorism), strumento di autovalutazione della capacità nazionale di fare analisi forensi in ambito nucleare/radiologico; - Partecipazione alle attività delle organizzazioni internazionali 'Nuclear Forensics International Technical Working Group (ITWG)', IAEA. - Utilizzo di metodi statistici avanzati per lo studio dei valori anomali di prodotti di fissione in atmosfera, per l’investigazione forense di test nucleari illeciti.
CBRN forense per il controllo delle attività illecite in campo chimico, biologico, radiologico e nucleare;
Fisica delle Radiazioni, Radioprotezione e Dosimetria: simulazioni Monte Carlo (FLUKA) per caratterizzazione campi di radiazione generati da radioisotopi e macchine radiogene e per progettazione/verifica di schermature (spettrometria neutronica; dosimetria ambientale e in fantocci antropomorfi; pratiche radiologiche).
Con tale ambito strategico di ricerca, la Sezione si caratterizza come risorsa a supporto di Organizzazioni Internazionali, autorità di controllo e sorveglianza nazionali ed esteri, Università, Enti di ricerca pubblici, Laboratori di ricerca privati, Istituzioni locali (Comuni, Regioni, ecc.) per fornire supporto scientifico e competenze tecniche in materia di nucleare forense.
Studio
Attività di collaborazione con le Università sia pre che post-laurea per l’assegnazione di tesi di laurea e l’ospitalità per periodi di tirocinio e stage.
Lavoro
L’ENEA, quale Ente di diritto pubblico nazionale finalizzato alla ricerca, ai sensi di legge, seleziona il personale da assumere, a qualsiasi titolo, esclusivamente mediante procedura concorsuale ad evidenza pubblica (https://www.opportunita.enea.it/lavoro/procedure-concorsuali.html)
Reti
Per rafforzare la capacità progettuale, di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico nel più ampio contesto globale, il Laboratorio Tracciabilità sviluppa specifiche attività di RELAZIONI CON L'UNIONE EUROPEA e di RELAZIONI INTERNAZIONALI.
Dipartimento Nucleare (NUC) Sezione Metodi e Tecnologie per la sciurezza nucleare, il monitoraggio e la tracciabilità (TNMT)
Analisi, ricerca, sviluppo e qualificazione di tecnologie, metodologie, materiali, processi e prodotti, progettazione avanzata, realizzazione di impianti prototipali, fornitura di servizi tecnici avanzati, trasferimento e diffusione di tecnologie e conoscenze al sistema produttivo e alla filiera nazionale operante nel settore nucleare.
Responsabile unita
Sergio Lo Meo
Descrizione unita
L’ambito strategico di ricerca è costituito da simulazioni e modellizzazioni nel campo dei materiali e trasporto ambientale.
Attivita
Le attività, di conseguenza, si articoleranno sulle seguenti linee di ricerca: Modellistica: - Trasporto radionuclidi nel sottosuolo (codice AMBER e PETRASIM): trasporto e diffusione in fase liquida e solida; - Simulazioni di trasporto atmosferico utilizzando RODOS e WEBGRAPE; - Simulazioni utilizzando il "toolkit" Geant4 all’interno dei seguenti settori scientifici disciplinari:
Fisica delle Alte Energie: "upgrade" della geometria del Sistema Muoni della Collaborazione CMS;
Fisica Nucleare: sviluppo di rivelatori per il monitoraggio di rifiuti radioattivi;
Fisica Applicata: sviluppo di rivelatori per "Medical Imaging".
SOFTWARE PER SIMULAZIONI: - Monte Carlo "Geant4" https://geant4.web.cern.ch/ - Software per analisi dati "Root" https://root.cern/ - Software per visualizzazione Geometria CMS "cmsShow" https://twiki.cern.ch/twiki/bin/view/CMSPublic/WorkBookFireworks
Servizi
Con la linea di attività, la Sezione si caratterizza come risorsa in supporto alla PA, Organi di Controllo e imprese per fornire strumenti ad alta qualificazione scientifica per la modellizzazione e simulazione nel campo dell’analisi dei materiali e del trasporto ambientale. Supporto alle PMI nello sviluppo di rivelatori per «Medical Imaging».
Studio
Attività di collaborazione con le Università sia pre che post-laurea per l’assegnazione di tesi di laurea e l’ospitalità per periodi di tirocinio e stage.
Lavoro
L’ENEA, quale Ente di diritto pubblico nazionale finalizzato alla ricerca, ai sensi di legge, seleziona il personale da assumere, a qualsiasi titolo, esclusivamente mediante procedura concorsuale ad evidenza pubblica (https://www.opportunita.enea.it/lavoro/procedure-concorsuali.html)
Reti
Per rafforzare la capacità progettuale, di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico nel più ampio contesto globale, il Laboratorio Tracciabilità sviluppa specifiche attività di RELAZIONI CON L'UNIONE EUROPEA e di RELAZIONI INTERNAZIONALI.
Dipartimento Nucleare (NUC) Sezione Metodi e Tecnologie per la sciurezza nucleare, il monitoraggio e la tracciabilità (TNMT)
Analisi, ricerca, sviluppo e qualificazione di tecnologie, metodologie, materiali, processi e prodotti, progettazione avanzata, realizzazione di impianti prototipali, fornitura di servizi tecnici avanzati, trasferimento e diffusione di tecnologie e conoscenze al sistema produttivo e alla filiera nazionale operante nel settore nucleare.
Responsabile unita
Fabio Borgognoni
Descrizione unita
L’ambito strategico di ricerca è costituito dall’utilizzare analisi isotopiche e radiometriche per offrire servizi innovativi alle imprese.
Attivita
Le attività si articoleranno sulle seguenti direttrici: Agrifood: utilizzo della spettrometria di massa e gamma per la caratterizzazione della concentrazione di radioisotopi nel cibo e per tracciare l’origine dei prodotti agroalimentari;
Ambiente: spettrometria di massa e beta per: - caratterizzazione dei materiali di rivestimento dei cask per i rifiuti radioattivi; - caratterizzazione degli isotopi del carbonio: C totale, C organico, δ13C, 14C, per determinare l’origine del combustibile e la quantificazione del rapporto tra frazione biobased e componente fossile e per le datazioni (14C); - caratterizzazione della concentrazione di radioisotopi in ambiente per la salvaguardia dell’uomo;
Radioecologia: - sensoristica per monitoraggio e analisi isotopiche delle emanazioni aeriformi in ambiente, incluso da un deposito di rifiuti radioattivi (stoccaggio e deposito) e creazione di una banca dati ambientale (Environmental Specimen Bank); - cattura della CO2 emessa da impianti industriali e nucleari (di potenza e medicali) e termovalorizzatori; - quantificazione del trizio nelle acque di falda o superficiali per la caratterizzazione di inquinamento antropico o da deposito; - analisi radiometriche in matrici ambientali, alimentari ed industriali per la determinazione del contenuto di radioattività, anche in caso di incidente nucleare, e/o per la valutazione di processi ambientali in vari ecosistemi; - analisi di radioisotopi in traccia per sorveglianza fisica e caratterizzazione dei materiali durante lo smantellamento di impianti nucleari; - monitoraggio e sorveglianza radiometrica in caso di incidente nucleare; - cattura e analisi di gas nobili radioattivi, quali Radon per tutte le problematiche connesse all’emanazione dai materiali da costruzione; Kripto e Xeno traccianti per analisi ambientali in grado di evidenziare anomalie negli impianti nucleari (medicali e di potenza) nonché per il controllo delle attività nucleari illecite.
Materiali: caratterizzazione molecolare attraverso la spettroscopia Raman e analisi chimiche per l’identificazione dei materiali.
La Sezione si caratterizza come risorsa a supporto di autorità di controllo, Università, Enti di ricerca pubblici, Laboratori di ricerca privati, Istituzioni locali (Comuni, Regioni, ecc.), Industrie, PMI, Privati per la rintracciabilità dei prodotti agroalimentari, identificazione componenti bio nei composti bioplastici, caratterizzazione di materiali da costruzione, valutazioni radiometriche e radioecologiche. Supporto a musei, Università, Enti di ricerca pubblici, Laboratori di ricerca privati, Istituzioni locali (Comuni, Regioni, ecc.), sulla caratterizzazione del contenuto di 14C in campioni recenti o antichi (datazioni archeologiche). Monitoraggio dell’emissione di CO2 da impianti di potenza e termovalorizzatori. Monitoraggio ambientale di gas nobili radioattivi per identificare faglie attive o inquinanti nell’ambiente (acque). Monitoraggio di radon, kripto e xeno per identificare anomalie negli impianti nucleari. Monitoraggio di gas nobili radioattivi e della concentrazione in percentuale di δ13C per identificare attività nucleari illecite.
Studio
Attività di collaborazione con le Università sia per Dottorati di Ricerca, che per attività pre e post-laurea per l’assegnazione di tesi di laurea e l’ospitalità per periodi di tirocinio e stage.
Foto2: Camera bianca per analisi isotopiche con lo spettrometro di massa triplo quadrupolo, presso il centro del Brasimone.
Lavoro
L’ENEA, quale Ente di diritto pubblico nazionale finalizzato alla ricerca, ai sensi di legge, seleziona il personale da assumere, a qualsiasi titolo, esclusivamente mediante procedura concorsuale ad evidenza pubblica (https://www.opportunita.enea.it/lavoro/procedure-concorsuali.html)
Reti
Per rafforzare la capacità progettuale, di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico nel più ampio contesto globale, il Laboratorio Tracciabilità sviluppa specifiche attività di RELAZIONI CON L'UNIONE EUROPEA e di RELAZIONI INTERNAZIONALI.