A common European approach to the regulatory testing of nanomaterials
Acronimo
NANOREG
Sommario
Il progetto sta sviluppando linee guida per un approccio europeo condiviso sulla regolamentazione dei test per i nanomateriali.
Descrizione
Il potenziale innovativo ed economico nanomateriali (MNMs) è frenato da una limitata conoscenza delle sue ricadute su salute, ambientale e sicurezza. Mentre i dati di tossicità su questi materiali vengono continuamente prodotti, i risultati rimangono ancora poco chiari e contrastanti, tanto da renderne difficile l’utilizzo anche per i Legislatori nella definizione delle norme di regolamentazione. Contemporaneamente il mercato di questi nuovi nanomateriali sta crescendo e diventa quindi urgente un’azione legislatoria coerente. NANoREG è il primo progetto del 7 PQ che ha lo scopo di fornire le risposte necessarie ai legislatori per scelte appropriate su i dati di salute, ambientale e sicurezza grazie valutazioni scientifiche degli stessi e utilizzando metodi di test consolidati. Sulla base delle domande e dei requisiti forniti dai legislatori NANoREG fornirà: i) risposte e soluzioni dei dati esistenti, implementati con nuove conoscenze; ii) tool box per la valutazione del rischio, per test di caratterizzazione dei MNMs e misurazioni di tossicità e per valutare le vie di esposizione di questi materiali; iii) metodi per test nel lungo periodo. Infine cercherà di stabilire delle collaborazioni fra le varie autorità in gioco. L'approccio interdisciplinare che coinvolge i tre principali stakeholder (legislatori, industria e scienza) contribuirà in modo significativo a ridurre i rischi dei MNMs nei prodotti. Per rispondere a esigenze e domande normative NANoREG svilupperà relazioni con le autorità di regolamentazione e legislazione nei paesi partner NANoREG, intensificando le relazioni con industrie selezionate e nuove imprese e sviluppando le relazioni con gli enti di legislativi e di regolamentazione di altri paesi come USA, Canada, Australia, Giappone e Russia.
Gli obiettivi principali del progetto sono: 1. Fornire ai legislatori un set di strumenti per la valutazione del rischio di supporto alle decisioni nel breve-medio periodo, raccogliendo dati ed effettuando della valutazione di rischio pilota, che includono monitoraggio e controllo dell'esposizione di un numero selezionato di nanomateriali utilizzati nei prodotti; 2. Sviluppare per il lungo periodo nuovi test adatti ad un elevato numero di nanomateriali, che possono individuare i fattori che influenzano l’ambiente e l’impatto sulla salute umana. 3. Stabilire una stretta collaborazione tra autorità e industria per quanto riguarda le conoscenza necessaria per un’adeguata gestione del rischio, e per creare le basi per approcci comuni, DataSet condivisi e pratiche di gestione del rischio.
Keywords
LCA, nanomateriali, legislazione, risk assessment
Tema ricerca generico
Il progetto NANoREG si inserisce nell’ambito dei progetti del Settimo programma quadro EU