A Milano, la filiera tessile abbigliamento e l'innovazione in Europa, digitalizzazione e creatività nella rete Regiotex
Luogo
Sala Falck - Assolombarda Confindustria Milano Monza Brianza, via chiaravalle 8, Milano
25/06/2018
Orario 9.00
Il seminario è organizzato da Confindustria Lombardia, Sistema Moda Italia in collaborazione con Confindustria Emilia Romagna e Confindustria Piemonte, con la partecipazione degli assessorati alle attività produttive delle rispettive regioni; l’obiettivo è illustrare le principali opportunità delle politiche regionali europee per lo sviluppo della filiera tessile, con interventi istituzionali e testimonianze di progettualità aziendali.
In particolare il workshop sarà occasione per un ampio approfondimento dedicato a Regiotex, il network europeo delle regioni manifatturiere a spiccata vocazione tessile, e un confronto su progettualità imprenditoriali innovative sulla Digitalizzazione, Creatività e Design.
La Regione Emilia-Romagna partecipa come lead region per Regiotex della tematica "Industry 4.0 and new business models", la Regione Lombardia è invece lead region per il tema "Creatività e Design nel settore fashion". Nei tavoli tematici verranno riportate esperienze e case history innovative e i primi risultati dei focus group con le imprese locali e dell'analisi dei luoghi e delle competenze per l'innovazione del settore fashion a livello regionale.
I tavoli tematici saranno moderati da Piero De Sabbata di ENEA, Barbara Busi di Aster e da Mauro Sampellegrini di confindustria Bergamo.