Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


NEWS


PROTO-LAB partecipa alla "Open innovation scouting 2021"
Luogo
On line
26/11/2021

Il laboratorio PROTO-LAB partecipa alla "Manifestazione di interesse per la partecipazione di laboratori di ricerca industriale della regione emilia-romagna al percorso open innovation scouting 2021". Anche quest’anno si è aperta la manifestazione di interesse per candidare i laboratori della Rete Alta Tecnologia all'Open Innovation Scouting

Il laboratorio PROTO-LAB partecipa alla "Manifestazione di interesse per la partecipazione di laboratori di ricerca industriale della regione emilia-romagna al percorso open innovation scouting 2021"

Anche quest’anno si è aperta la manifestazione di interesse per candidare i laboratori della Rete Alta Tecnologia all'Open Innovation Scouting.

Candidatura PROTO-LAB

La manifestazione di interesse è aperta dal 14 settembre al 21 ottobre 2021 ore 12.00 e si intende acquisita mediante la compilazione dell’apposito form online. A chiusura del periodo indicato a parità di requisiti, verranno applicati i seguenti criteri di selezione:

Open Innovation Scouting è un percorso di orientamento all’innovazione per trasferimento tecnologico, dedicato alle Imprese dell’Emilia-Romagna e focalizzato sulle tecnologie più innovative provenienti dai laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

L’obiettivo è favorire la nascita di idee di innovazione radicale dall’incontro di aziende e centri di ricerca del territorio, in modo da strutturare e avviare veri e propri percorsi di sviluppo industriale.

Il Percorso di Open Innovation Scouting da ottobre a dicembre 2021 è così strutturato:

Manifestazione di interesse da parte di Imprese dell’Emilia-Romagna. La manifestazione è già stata espletata e ha visto la selezione delle seguenti i

- Poggipolini
- Siboni Srl
- Tetra Pak
- Aetna Group SpA
- Chef Express- Gruppo Cremonini
- Lab ID
- C.A.D. Disegni Srl
- A Due di Squeri Donato & C
- Idraulica Sighinolfi
- Graphene XT

Manifestazione di interesse da parte dei laboratori di ricerca presenti in Emilia-Romagna, che abbiano tecnologie innovative con un TRL almeno pari a 6

Workshop metodologico guidato, strutturato in due fasi:
- Fase divergente di generazione di idee, nella quale i laboratori presenteranno la/le tecnologie più innovative di possibile interesse aziendale;
- Fase convergente di selezione di idee, nella quale i concept generati nella fase precedente verranno approfonditi, discussi criticamente e valutati, in vista di una successiva possibile pianificazione di percorsi di sviluppo industriale;

Follow-up tra azienda e laboratori di ricerca industriale, con l’obiettivo di discutere nel dettaglio la fattibilità tecnica dei percorsi di trasferimento tecnologico immaginati, in modo da delineare un possibile piano di inquadramento in un progetto di innovazione.

Le attività previste verranno svolte in modalità remota tramite collegamenti online. Qualora il contesto generale dovesse migliorare, si potrà valutare se effettuare la parte finale del percorso, che prevede gli incontri one to one tra imprese e laboratori, in presenza, previo consenso delle parti.

Potranno partecipare 20 Laboratori della Rete, ciascuno candidando una tecnologia/soluzione con TRL 6 o superiore.

E’ possibile manifestare interesse per accedere al Percorso compilando il seguente FORM

Trovate tutte le informazioni a questo link

Un piccola sintesi della metodologia dell'iniziativa: si tratta di workshop guidati, gestiti con il supporto della società Blue Foundation, strutturati in due fasi:

In allegato la candidatuta del laboratorio HCP Lab appartenente al Laboratorio CROSS-TEC
Link2
Sito Aster
Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA




POR FESR

logo rete


" logo Fondo coesione europea



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c