Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare (FSN) Divisione Sicurezza e sostenibilità del nucleare (SICNUC) Laboratorio Metodi e Tecnologie per la sciurezza nucleare, il monitoraggio e la tracciabilità (TNMT)
Sicurezza e sostenibilità del nucleare da fissione e da fusione e delle sue applicazioni non energetiche, promozione della competitività delle imprese che operano nel settore nucleare e rafforzamento della sostenibilità delle applicazioni nucleari. Questa in sintesi la mission della divisione Sicurezza e Sostenibilità del Nucleare del dipartimento FSN.
Responsabile unita
Stefano Salvi
Descrizione unita
L’ambito prioritario di ricerca è costituito da simulazioni e modellizzazioni nel campo dei materiali e trasporto ambientale e dalla radioecologia.
Attivita
Le attività, di conseguenza, si articoleranno sulle seguenti direttrici: - Modellistica: o trasporto radionuclidi nel sottosuolo (es. deposito di rifiuti radioattivi): codici AMBER (modellazione compartimentale - trasporto in fase liquida) e TOUGH2 (Suite of Simulators for Nonisothermal Multiphase Flow and Transport in Fractured Porous Media); o molecolare di materiali avanzati con QuantumEspresso (progettazione SUPER). - Simulazioni utilizzando il "toolkit" Geant4 all’interno dei seguenti settori scientifici: o Fisica delle Alte Energie: "upgrade" della geometria del Sistema Muoni della Collaborazione CMS; o Fisica Nucleare: sviluppo di rivelatori per il monitoraggio di rifiuti radioattivi; o Fisica Applicata: sviluppo di rivelatori per "Medical Imaging". - Radioecologia: o sensoristica per monitoraggio e analisi isotopiche delle emanazioni aeriformi in ambiente, incluso da un deposito di rifiuti radioattivi (stoccaggio e deposito) e creazione di una banca dati ambientale (Environmental Specimen Bank); o cattura della CO2 emessa da impianti industriali e nucleari (di potenza e medicali) e termovalorizzatori; o quantificazione del trizio nelle acque di falda o superficiali per la caratterizzazione di inquinamento antropico o da deposito; o analisi radiometriche in matrici ambientali, alimentari ed industriali per la determinazione del contenuto di radioattività, anche in caso di incidente nucleare, e/o per la valutazione di processi ambientali in vari ecosistemi; o analisi di radioisotopi in traccia per sorveglianza fisica e caratterizzazione dei materiali durante lo smantellamento di impianti nucleari; o cattura e analisi di gas nobili radioattivi, quali Radon per tutte le problematiche connesse all’emanazione dai materiali da costruzione; Kripto e Xeno traccianti per analisi ambientali in grado di evidenziare anomalie negli impianti nucleari (medicali e di potenza) nonché per il controllo delle attività nucleari illecite.
Foto: Linea di sintesi del benzene per la preparazione dei campioni per analisi di 14C, presso il centro di Bologna.
Interessi
ENERGIA AMBIENTE
Strumentazione
SOFTWARE PER MODELLISICA: - AMBER - TOUGH - Quantum Espresso
SOFTWARE PER SIMULAZIONI: - Monte Carlo "Geant4" https://geant4.web.cern.ch/ - Software per analisi dati "Root" https://root.cern/ - Software per visualizzazione Geometria CMS "cmsShow" https://twiki.cern.ch/twiki/bin/view/CMSPublic/WorkBookFireworks
STRUMENTAZIONE: - Impianto sintesi benzene per radiocarbonio Certificazione frazione 'biobased' dei prodotti secondo la norma UNI15747, datazione di reperti con il metodo del 14C, analisi ambientali c/o ENEA, via Martiri di Monte Sole, 4, 40129, Bologna Modalità di utilizzo: Tariffario e su preventivo Accesso: Accesso riservato solo ai ricercatori del laboratorio
- Spettrometri beta a basso fondo Quantulus Analisi di 14C su campioni preparati nell’impianto benzene, analisi di radionuclidi nelle acque c/o ENEA, via Martiri di Monte Sole, 4, 40129, Bologna Modalità di utilizzo: Tariffario e su preventivo Accesso: Accesso riservato solo ai ricercatori del laboratorio, consentito l’accesso per analisi dati
- Campionatore HAGUE per misure di radiocarbonio in atmosfera, permette di catturare sia il carbonio presente nella forma più ossidata (CO2) sia il carbonio presente in forme non completamente ossidate o addirittura ridotte (CH4) in atmosfera. c/o ENEA, via Martiri di Monte Sole, 4, 40129, Bologna Modalità di utilizzo: Tariffario e su preventivo Accesso: Accesso riservato solo ai ricercatori del laboratorio, consentito l’accesso per analisi dati, campionatore portatile da trasportare per analisi in situ.
- Spettrometro laser LosGatos Analisi della CO2 atmosferica degli isotopi del Carbonio (δ13C, δ18O, H2O), determinazione di δ13C e δ18O, nonché frazioni molari (concentrazioni) di anidride carbonica (CO2) e vapore acqueo con grande precisione e velocità di misura fino a 1 hertz c/o ENEA, via Martiri di Monte Sole, 4, 40129, Bologna Modalità di utilizzo: Tariffario e su preventivo Accesso: Accesso riservato solo ai ricercatori del laboratorio, consentito l’accesso per analisi dati, campionatore portatile da trasportare per analisi in situ.
- Sensoristica NUVAP per il monitoraggio continuo di 26 parametri ambientali. Determinazione online di campi magnetici a bassa ed alta frequenza, gas radon, radiazioni nucleari ionizzanti, anidride carbonica (CO2), monossido di carbonio (CO), metano (CH4), composti organici volatili (VOC), qualità dell'aria, presenza o meno di polveri/fumo, inquinamento acustico ad alta frequenza, qualità dell'acqua (cloro, durezza, alcalinità, Ph, nitriti e nitrati, temperatura, umidità, presenza o meno di formaldeide. c/o ENEA, via Martiri di Monte Sole, 4, 40129, Bologna Modalità di utilizzo: Tariffario e su preventivo Accesso: Accesso riservato solo ai ricercatori del laboratorio, consentito l’accesso per analisi dati, campionatore portatile da trasportare per analisi in situ.
- Sistema sorgente LED per uso forensico. Torcia a 440nm di sorgente filtrata per la visualizzazione di tracce organiche su qualsiasi tipo di matrice (uso forensico). c/o ENEA, via Martiri di Monte Sole, 4, 40129, Bologna Modalità di utilizzo: Tariffario e su preventivo Accesso: Accesso riservato solo ai ricercatori del laboratorio, strumento portatile da trasportare per analisi in situ.
- Spettrometro gamma portatile ad alta purezza germanio (HPGe) per analisi in situ o in laboratorio di materiale contenete isotopi radioattivi. c/o ENEA, via Martiri di Monte Sole, 4, 40129, Bologna Modalità di utilizzo: Tariffario e su preventivo Accesso: Accesso riservato solo ai ricercatori del laboratorio, consentito l’accesso per analisi dati.
Servizi
Con la linea di attività, il Laboratorio si caratterizza come risorsa a disposizione di Organizzazioni Internazionali, autorità di controllo e sorveglianza nazionali ed esteri, Università, Enti di ricerca pubblici, Laboratori di ricerca privati, Istituzioni locali (Comuni, Regioni, ecc.), Industrie, PMI, Privati che necessitano di valutazioni radiometriche e radioecologiche. Supporto alla PA, Organi di Controllo e imprese per fornire strumenti ad alta qualificazione scientifica per la modellizzazione e simulazione nel campo dell’analisi dei materiali e del trasporto ambientale. Supporto alle PMI nello sviluppo di rivelatori per «Medical Imaging». Monitoraggio dell’emissione di CO2 da impianti di potenza e termovalorizzatori. Monitoraggio ambientale di gas nobili radioattivi per identificare faglie attive o inquinanti nell’ambiente (acque). Monitoraggio di radon, kripto e xeno per identificare anomalie negli impianti nucleari. Monitoraggio di gas nobili radioattivi e della concentrazione in percentuale di δ13C per identificare attività nucleari illecite.
Attività di collaborazione con le Università sia pre che post-laurea per l’assegnazione di tesi di laurea e l’ospitalità per periodi di tirocinio e stage.
Lavoro
L’ENEA, quale Ente di diritto pubblico nazionale finalizzato alla ricerca, ai sensi di legge, seleziona il personale da assumere, a qualsiasi titolo, esclusivamente mediante procedura concorsuale ad evidenza pubblica: https://www.enea.it/it/opportunita/lavoro
Reti
Per rafforzare la capacità progettuale, di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico nel più ampio contesto globale, il Laboratorio Tracciabilità sviluppa specifiche attività di RELAZIONI CON L'UNIONE EUROPEA e di RELAZIONI INTERNAZIONALI.
Indirizzo
via Martiri di Monte Sole, 40129 Bologna, ENEA Brasimone, Loc.Brasimone, 40032 Camugnano (BO