LISEA Laboratorio Innovazione industriale e Sostenibilità Energetico-Ambientale
Acronimo
LISEA
Sommario
Il laboratorio di Ricerca industriale LISEA, avviato nel 2008 nell’ambito del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico.
Descrizione
Laboratorio di Ricerca industriale LISEA, 2008-2011 nell’ambito del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico(PRRIITT), Misura 4 "Sviluppo di rete", Azione A " Laboratori di ricerca e trasferimento tecnologico Bando del 26 novembre 2007 (DGR n. 1853/07).
I temi al centro delle attività LISEA sono la progettazione energetica (efficienza e uso di fonti rinnovabili), l’analisi e valutazione di sostenibilità ambientale di processi e prodotti e le tecnologie ICT finalizzate a ridurre l’utilizzo di materiali ed energia ed a rendere efficienti i processi aziendali.
Il Laboratorio regionale LISEA svolge la sua attività nel settore delle tecnologie e metodologie per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione verso la progettazione energetica relativa all’efficienza e all’uso di fonti rinnovabili, l’analisi e la valutazione di sostenibilità ambientale di processi e prodotti, le tecnologie ICT e l’innovazione organizzativa, al fine di ridurre l’utilizzo di materiali ed energia e di rendere efficienti i processi aziendali.
Il laboratorio è stato realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Emilia Romagna. Infatti, al fine di supportare l'industrializzazione dei programmi di ricerca, l'utilizzo di tecnologie innovative, la tutela ambientale e il risparmio energetico la Regione Emilia Romagna ha finanziato la nascita di strutture dedicate a questi temi, fortemente orientate all’industria e realizzate dai principale enti di ricerca e università presenti in regione che hanno costituito la Rete Regionale per l’Alta Tecnologia.
Il laboratorio 'LISEA' nasce dalla aggregazione delle competenze scientifiche e tecniche dei laboratori regionali ERG (www.laboratorioerg.it) e CROSS www.cross-lab.it costituiti sempre nell’ambito della misura 3.4 A del PRRIITT della Regione Emilia-Romagna.
Successivamente alla conclusione delle attività di LISEA (30 aprile 2011) le unità di ricerca che lo costituivano sono entrate a fare parte della ( rete dei TECNOPOLI regionali ).