Cambia la lingua Go to English Version

RISULTATI

>Lista di tutti i risultati
Strumento di ottimizzazione costi/efficacia basato sulla struttura del modello GAINS-IT
Abstract Strumento di ottimizzazione per le emissioni atmosferiche in relazione ai costi/efficacia. Lo strumento presenta le emissioni di SO2, NOX, PM2.5, NH3 e VOC secondo la struttura di settore, attività e tecnologia usata dal modello GAINS-IT.
Descrizione Processo di ottimizzazione sviluppato all’interno del Sistema Modellistico Atmosferico MINNI per produrre scenari di costi-efficacia per l’Italia. I dati ottimizzati per SO2, NOX, PM2.5, NH3 e VOC sono disponibili con risoluzione 20X20 su tutto il territorio nazionale.
Il processo di ottimizzazione può essere configurato considerando scenari di policy (con limiti assegnabili manualmente) il cui obiettivo è rientrare nei limiti di concentrazioni definiti da politiche regionali, nazionali, europee o dell’ordine mondiale della sanità (WHO).
Lo strumento è estremamente flessibile: può essere ottimizzato un solo inquinante, gruppi di inquinanti con limiti diversi o tutti gli inquinanti contemporaneamente; l’ottimizzazione può essere eseguita per una sola regione, per gruppi di più regioni o per tutto il territorio nazionale.
Gli approcci scelti possono seguire due procedure:
• il metodo del 'gap closure' (comunemente usato in Europa per le politiche di qualità dell’aria) che consente di fissare un target tale da distribuire equamente tra le Regioni, sforzi e benefici ambientali;
• e il metodo del 'valore limite' dove lo stesso valore assoluto è imposto a tutte le Regioni.
Un’applicazione dell’utilizzo di entrambe le procedure è illustrata nel rapporto tecnico RT/2014/10/ENEA (A.Ciucci, I.D’Elia, L.Ciancarella, G.Zanini. The Italian optimization tool for the GAINS-ITALY model).
Il programma di calcolo, scritto con linguaggio GAMS, è stato sviluppato in collaborazione con IIASA (International Institute for Applied System Analysis), per garantire la piena compatibilità con lo strumento analogo sviluppato per l’Unione Europea con risoluzione a scala dei singoli Stati Membri.
Lo strumento di ottimizzazione sviluppato rappresenta il primo strumento a livello nazionale per supportare le politiche locali e nazionali per la riduzione dell’inquinamento atmosferico con la necessaria flessibilità senza perdere di vista analisi di tipo costi-efficacia.
Keyword ottimizzazione, analisi costi-efficacia, scenari di policy, modelli di valutazione integrata, inquinamento atmosferico, progetto MINNI, modello GAINS-Italia
TRL - technology readiness level 6 Sistema prototipale testato.
Laboratorio MIA
Partner ENEA
Topic di ricerca 2.7.1 Modellistica e caratterizzazione Inquinamento atm.
Risultato LISEA Falso
Risultato Tecnopolo Vero
Topic di ricerca collegati
Code Topic Descrizione ID
2.7.1 Modellistica e caratterizzazione Inquinamento atm. 32






back to Home page

 

 


 

 

POR FESR

logo rete alta tecnologia emilia romagna

Sitemap
Termini di uso
Politica sulla Privacy
Accessibilita'

Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi